I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE
Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee
Si tratta di un testo indispensabile per quanti intendono orientarsi nei molteplici scenari che segnano il mondo scolastico e giovanile, la realtà dell'educazione adulta, l'ambito delle professioni e della formazione e i dibattiti sui rapporti tra politica, etica ed educazione.
Riedizione rivista e aggiornata del saggio Teorie dell'educazione e della formazione (2004), il volume presenta due rilevanti novità. La prima è costituita dal capitolo introduttivo che fa il punto sui diversi significati del termine "educazione", espressione dal significato non più scontato come un tempo.
La seconda novità riguarda l'aggiunta di una sezione antologica con testi dei maggiori studiosi di questioni pedagogiche e formative: da Skinner, Bruner, Gardner, Meirieu agli animatori delle esperienze di Cooperative Learning, da sociologi e filosofi come Arendt, Mac Intyre, Morin, Von Glaserfled ai più autorevoli esperti del mondo degli adulti (Knowles, Schön, Schwartz), agli esponenti e testimoni della cultura personalista (Maritain, Buber, Guardini, Freire, don Milani, Giussani).
Autore/i e indice
Autori
Giorgio Chiosso è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino ove insegna Pedagogia Generale e Storia dell’Educazione. È autore di numerose opere di carattere storico-educativo (Novecento pedagogico, 1997; Carità educatrice in Piemonte, 2007).
Per le nostre edizioni ha curato i volumi L’educazione nell’Europa moderna (2007) e Luoghi e pratiche dell’educazione (2009).
Carlo Mario Fedeli è ricercatore confermato e insegna Storia della Pedagogia nell’Università di Torino.
Autore di alcuni importanti studi su Romano Guardini e i rapporti tra filosofia e pedagogia, ha recentemente collaborato al volume L’educazione nell’Europa moderna (2007).
Indice
Introduzione; 1. La realtà dell’educazione; 2. Le teorie dell’istruzione e della formazione; 3. Liberals e comunitari; 4. Le pedagogie dei valori; 5. L’educazione della persona; ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Carlo Fedeli.