ETICA E NEUROSCIENZE
Stati vegetativi, malattie degenerative, identità personale
Autore/i e indice
Autori
Massimo Reichlin è docente di filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna anche Etica della vita, Etica teorica e Storia della filosofia morale, e docente di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.Tra le sue opere:Etica della vita. Nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori, Milano 2008; Aborto. La morale oltre il diritto, Carocci, Roma 2007; Fini in sé. La teoria morale di Alan Donagan, Trauben, Torino 2003; L’etica e la buona morte, Edizioni di Comunità, Torino 2002; Introduzione all’etica contemporanea, Europa Scienze Umane, Milano 2000; Bioetica della generazione (con P. Cattorini), Sei, Torino 1996; Introduzione allo studio della bioetica (a cura di P. Cattorini, R. Mordacci, M. Reichlin), Europa Scienze Umane, Milano 1996.
Indice
Gli stati vegetativi: dati scientifici e questioni morali
Una condizione ambigua; Una diagnosi certa?; È vita senza coscienza?; Questioni etiche; Il principio di proporzionalità e la sospensione dei trattamenti; Un trattamento medico; Sempre proporzionato?; Tre obiezioni; Conclusioni.
Le malattie neurodegenerative e l’identità personale
Decadimento cognitivo e perdita del sé; Le promesse della medicina rigenerativa; Identità personale: numerica e narrativa; La concezione liberale: interessi critici e autonomia precedente; La discussione sulla concezione liberale; Le direttive anticipate nella demenza.
Neuroetica: siamo il nostro cervello?
Il progetto di naturalizzazione dell’etica; Ipotesi sulla facoltà morale; Giudizi morali e identità pratica; Determinismo neurologico?; La neuroscienza del libero arbitrio; Lo spazio della libertà; Neuroenhancement; Le promesse del potenziamento cognitivo; Verso il postumanesimo?