EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E SCUOLA DALL'UMANESIMO AL ROMANTICISMO
Esso si affida, da un lato, all'esame delle proposte teoriche dei più significativi protagonisti della cultura pedagogica del tempo (Locke, Rousseau, Herbart, Pestalozzi, Aporti, Rosmini); dall'altro passa in rassegna i cambiamenti che percorrono le istituzioni educative tra XVI e XVIII secolo (dal collegio al sorgere e al primo svilupparsi delle scuole popolari) e il costituirsi del modello educativo femminile. Nel susseguirsi delle pagine scorre il delinearsi di un silenzioso quanto profondo fenomeno e cioè quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione e, nel contempo, il manifestarsi di una maggiore sollecitudine delle famiglie nell'educazione dei figli.
Autore/i e indice
Autori
Il curatore e gli autori dei saggi
Giorgio Chiosso e gli autori dei saggi (Paolo Bianchini, Redi Sante Di Pol, Carlo Fedeli e Maria Cristina Morandini) sono tutti docenti di discipline storico-educative presso l’Università degli Studi di Torino.
Indice
Introduzione; 1. L’educazione delle élites nell’età moderna di Paolo Bianchini; 2. I ceti popolari alla conquista dell’alfabeto di Giorgio Chiosso e Maria Cristina Morandini; 3. La scuola delle donne. Aristocratiche, borghesi, popolane di Paolo Bianchini; 4. Verso la pedagogia come scienza autonoma di Carlo Fedeli; 5. L’educazione dell’infanzia e popolare nel primo Ottocento di Redi Sante Di Pol; Antologia di testi; Indice dei nomi.