cover

SPORT E COMUNICAZIONE

Teoria, Storia e Scenari

Alessandro Perissinotto

La fine del XIX secolo vede l'esplosione di due fenomeni di grande rilevanza sotto il profilo culturale: lo sport e la comunicazione di massa. Ovviamente, non si tratta di pura coincidenza: tra i due esistono forti legami storici e sociali. Questo libro analizza dunque questi legami esaminando tanto l'influenza che lo sport ha avuto ed ha sul mondo dei media, quanto le pressioni che il sistema mediatico esercita sulle discipline sportive, sui loro regolamenti e sulla percezione che di esse ha il grande pubblico.Nella prima parte, il testo si sofferma sulle dinamiche comunicative che caratterizzano la pratica sportiva, alla luce delle principali teorie semiotiche e della comunicazione; nella seconda parte delinea la storia della comunicazione sportiva attraverso la storia dei media; nella terza affronta gli scenari dello sport attuale, dalla pubblicità al tema dei rapporti tra sport e potere. Chiude il testo un'ampia sezione antologica, che si muove sia sul piano teorico sia sul piano delle testimonianze giornalistiche e letterarie. Il risultato è un quadro d'insieme che permette cogliere la rilevanza dei processi comunicativi all'interno dello sport e delle attività motorie.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Didattica, Scienze della Formazione e dell'Educazione e Scienze motorie (ex ISEF), oggi insegnamento obbligatorio a Scienze della formazione.

Autore/i e indice

L'autore

Alessandro Perissinotto è professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi nell’Università di Torino, dove insegna “Comunicazione e sport” e “Teorie e tecniche delle scritture”. Alessandro Perissinotto è anche romanziere e saggista.

Indice

Introduzione. PARTE PRIMA: TEORIE. 1. Forme e modi della comunicazione sportiva; 2. Teorie della comunicazione; 3. I mass media. PARTE SECONDA: STORIA. 4 Breve storia dei media: dalle origini all’affermarsi dei giornali; 5 Breve storia dei media:superare le distanze; 6 Breve storia dei media: la radio 7. Breve storia dei media: la televisione. PARTE TERZA: SCENARI. 8. Sport e pubblicità 9. Sport e potere. PARTE QUARTA: TESTI. 10. Approfondimenti sulle teorie del segno e della comunicazione; 11. Approfondimenti su sport e mass-media; 12. Approfondimenti su sport e potere; 13. Lo sguardo degli intellettuali; 14. Lo sguardo dei giornalisti; 15. Lo sguardo degli scrittori e dei poeti.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-214 isbn: 9788861842328

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861842502

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media