SPORT E COMUNICAZIONE
Teoria, Storia e Scenari
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Didattica, Scienze della Formazione e dell'Educazione e Scienze motorie (ex ISEF), oggi insegnamento obbligatorio a Scienze della formazione.
Autore/i e indice
L'autore
Alessandro Perissinotto è professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi nell’Università di Torino, dove insegna “Comunicazione e sport” e “Teorie e tecniche delle scritture”. Alessandro Perissinotto è anche romanziere e saggista.
Indice
Introduzione. PARTE PRIMA: TEORIE. 1. Forme e modi della comunicazione sportiva; 2. Teorie della comunicazione; 3. I mass media. PARTE SECONDA: STORIA. 4 Breve storia dei media: dalle origini all’affermarsi dei giornali; 5 Breve storia dei media:superare le distanze; 6 Breve storia dei media: la radio 7. Breve storia dei media: la televisione. PARTE TERZA: SCENARI. 8. Sport e pubblicità 9. Sport e potere. PARTE QUARTA: TESTI. 10. Approfondimenti sulle teorie del segno e della comunicazione; 11. Approfondimenti su sport e mass-media; 12. Approfondimenti su sport e potere; 13. Lo sguardo degli intellettuali; 14. Lo sguardo dei giornalisti; 15. Lo sguardo degli scrittori e dei poeti.