FILOSOFIA POLITICA CONTEMPORANEA
La filosofia politica contemporanea si configura pertanto come un insieme mobile di paradigmi atto ad accogliere prospettive innovative e ad integrare visioni complesse della convivenza umana.
Autore/i e indice
Le curatrici
Lorella Cedroni è professore associato di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Fra le sue pubblicazioni: Democrazia in nuce: il governo misto da Platone a Bobbio, Franco Angeli, Milano, 2011; Menzogna e potere nella filosofia politica occidentale, Le Lettere, Firenze, 2010; Italian Critics of Capitalism, Lexington Books, Lanham, 2010; Il linguaggio politico della transizione. Tra populismo e anticultura, Armando, Roma, 2010; Visioni della democrazia, Sapienza, Roma, 2009; La rappresentanza politica. Teorie e modelli, Franco Angeli, Milano, 2004.
Marina Calloni è professore ordinario di Filosofia politica e sociale presso la Facoltà diSociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fra le sue pubblicazioni: con J. Szapor, M. Hametz, A. Peto, Tradition Unchained. Central European Jewish Intellectual Women from the Late Nineteenth Century, Edwin Mellen Press, New York, 2012; con A. Saarinen, Women Immigrants as constructers of a New Europe. Gender Experiences and Perspectives in European Trans-regions, Kikimora, Helsinki, 2012; Umanizzare l’umanitarismo? Limiti e potenzialità della comunità internazionale, UTET, Torino, 2009; Gender Stereotypes in South-Eastern European countries. A Unesco Report, Unesco, Venezia 2008; con Y. Galligan e S. Clavero, Gender Politics and Democracy in Post-socialist Europe, Budrich, Opladen, 2008.
Indice
Introduzione. Le sfide della filosofia politica oggi di Lorella Cedroni e Marina Calloni; 1. Analisi del linguaggio come filosofia politica di Lorella Cedroni; 2. Etica del discorso e democrazia di Stefano Petrucciani; 3. Generi e femminismi di Marina Calloni; 4. Liberalismo e pluralismo politico di Sebastiano Maffettone; 5. Multiculturalismo di Barbara Henry; 6. Neocontrattualismo e teorie della giustizia di Antonella Besussi; 7. Postcolonialismo e critica dell’Occidente di Marina Calloni e Lorella Cedroni; 8. Potere e biopolitica di Laura Bazzicalupo; 9. Repubblicanesimo di Luca Baccelli; 10. Utilitarismo di Eugenio Lecaldano; Bibliografia; Autori; Indice dei nomi.