cover

FILOSOFIA POLITICA CONTEMPORANEA

Lorella Cedroni, Marina Calloni

I temi trattati in questo manuale rinviano tanto a consolidati sistemi di pensiero, quanto a inediti paradigmi teorici che si riferiscono sia allo sviluppo della tradizione politica moderna, sia alle nuove sfide teoriche che la riflessione filosofica contemporanea si trova ad affrontare. La presente raccolta nasce dalla necessità di porre domande che riguardano l'impianto metodologico della filosofia politica oggi e non soltanto il suo oggetto di ricerca. Rispetto alle mappe teorizzate da Bobbio in passato, cambia dunque la magnitudo della filosofia politica ripensata alla luce delle «alterità», dal momento che si estende a territori più vasti, in una società globale. Se, da un lato, le teorie liberali e democratiche proposte da Rawls e Habermas indicano i limiti del contrattualismo classico, dell'utilitarismo e del repubblicanesimo, dall'altro le diverse posizioni multiculturaliste, le riflessioni su potere e biopolitica, gli studi di genere e le analisi sul pensiero postcoloniale pongono sotto critica consolidate tradizioni del pensiero occidentale. L'analisi del linguaggio politico evidenzia inoltre come tali cambiamenti semantici stiano ad indicare contraddizioni e potenzialità di una disciplina aperta a nuovi orizzonti linguistici e culturali.
La filosofia politica contemporanea si configura pertanto come un insieme mobile di paradigmi atto ad accogliere prospettive innovative e ad integrare visioni complesse della convivenza umana.

Autore/i e indice

Le curatrici

Lorella Cedroni è professore associato di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Fra le sue pubblicazioni: Democrazia in nuce: il governo misto da Platone a Bobbio, Franco Angeli, Milano, 2011; Menzogna e potere nella filosofia politica occidentale, Le Lettere, Firenze, 2010; Italian Critics of Capitalism, Lexington Books, Lanham, 2010; Il linguaggio politico della transizione. Tra populismo e anticultura, Armando, Roma, 2010; Visioni della democrazia, Sapienza, Roma, 2009; La rappresentanza politica. Teorie e modelli, Franco Angeli, Milano, 2004.

Marina Calloni è professore ordinario di Filosofia politica e sociale presso la Facoltà diSociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fra le sue pubblicazioni: con J. Szapor, M. Hametz, A. Peto, Tradition Unchained. Central European Jewish Intellectual Women from the Late Nineteenth Century, Edwin Mellen Press, New York, 2012; con A. Saarinen, Women Immigrants as constructers of a New Europe. Gender Experiences and Perspectives in European Trans-regions, Kikimora, Helsinki, 2012; Umanizzare l’umanitarismo? Limiti e potenzialità della comunità internazionale, UTET, Torino, 2009; Gender Stereotypes in South-Eastern European countries. A Unesco Report, Unesco, Venezia 2008; con Y. Galligan e S. Clavero, Gender Politics and Democracy in Post-socialist Europe, Budrich, Opladen, 2008.

Indice

Introduzione. Le sfide della filosofia politica oggi di Lorella Cedroni e Marina Calloni; 1. Analisi del linguaggio come filosofia politica di Lorella Cedroni; 2. Etica del discorso e democrazia di Stefano Petrucciani; 3. Generi e femminismi di Marina Calloni; 4. Liberalismo e pluralismo politico di Sebastiano Maffettone; 5. Multiculturalismo di Barbara Henry; 6. Neocontrattualismo e teorie della giustizia di Antonella Besussi; 7. Postcolonialismo e critica dell’Occidente di Marina Calloni e Lorella Cedroni; 8. Potere e biopolitica di Laura Bazzicalupo; 9. Repubblicanesimo di Luca Baccelli; 10. Utilitarismo di Eugenio Lecaldano; Bibliografia; Autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-232 isbn: 9788800740548

    • € 17,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800744188

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia