Valutare il processo, non il prodotto: il sistema di valutazione del Diario Visivo

Il tema della valutazione è uno dei più delicati e dibattuti nel mondo della scuola. Diario Visivo promuove l'atteggiamento strategico degli insegnanti in classe che si fonda anche sul coinvolgimento degli allievi nel proprio processo di valutazione. L'impiego combinato di schede di autovalutazione per gli allievi e scheda di valutazione per gli insegnanti, redatte a partire dai medesimi obiettivi di apprendimento, garantisce la possibilità di stabilire un patto educativo avente l'importante e prioritaria finalità di educare all'autoriflessione, alla consapevolezza e all'autoregolazione. Tali finalità sono trasversali e non riguardano semplicemente i risultati attesi alla fine di un laboratorio quanto piuttosto il controllo del processo e la crescita dell'individuo.

 

Relatrice


Federica Ciribì, docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado, ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.

 

Moderatrice


Luisa Rinaldi, editor della redazione umanistica di Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

Diario visivo

Federica Ciribì


Un corso che trasforma le lezioni di arte in un percorso formativo unico, stimolante e accessibile, progettato per appassionare gli studenti e offrire ai docenti strumenti completi e innovativi
Scopri di più

Diario Visivo



Scopri Diario Visivo e dai spazio alla creatività dei tuoi studenti con un metodo inclusivo e innovativo!
Diario visivo è un metodo di insegnamento e studio di Arte e immagine innovativo e inclusivo, capace di stimolare la creatività di studenti e studentesse attraverso l'uso di immagini, parole e tecniche artistiche. In questa pagina potrai scoprire le caratteristiche e i vantaggi del metodo, esplorare le testimonianze dei docenti che lo hanno sperimentato in classe e guardare una video intervista esclusiva all'ideatrice Federica Ciribì!
Scopri di più