Attraverso le biografie di personaggi come Trotula e la donna del sarcofago degli sposi, Daniele Aristarco affronta il tema dell'inclusione, rivolgendosi a bambine e bambini della Scuola Primaria.
Educazione civica in pratica
Benvenute e benvenuti sulla pagina di Educazione civica in pratica, il punto di riferimento per insegnanti e alunni della scuola Primaria che desiderano esplorare temi fondamentali come la cittadinanza, i diritti e la consapevolezza di sé.
In questa pagina troverete video coinvolgenti, podcast e attività pratiche sviluppate in collaborazione con Daniele Aristarco, autore e divulgatore di grande esperienza. Materiali pensati per avvicinare i più piccoli ai temi dell’Educazione civica in modo pratico, coinvolgente e sempre in linea con le esigenze didattiche contemporanee.
Esplorate le risorse e portate in classe progetti che stimolano la curiosità, il senso critico e il desiderio di diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Emozioni e valori civici: Mi sento...
★ NEW
Quest'anno, insieme a Daniele Aristarco vi presentiamo "Mi sento parte": 5 video da vedere e attività pratiche da svolgere insieme alle classi di Primaria per affrontare le tematiche dell'Educazione civica a partire dalle nostre emozioni e da brani di letteratura per ragazze e ragazzi.
Mi sento parte
Daniele Aristarco legge “Il brutto anatroccolo, mica poi tanto brutto" tratto da "Leggiamo il mondo" di Emanuela e Laura Bramati, Mondadori Education. Scopri anche l'attività proposta alla fine del video!
Scarica il materialeMi sento grande
Daniele Aristarco legge “Una ballata per Trille" tratto da "Cuori di Waffel" di Maria Parr, Beisler editore. Scopri anche l'attività proposta alla fine del video!
Scarica il materialeMi sento come te
Daniele Aristarco legge “Diversi" tratto da "Solo una parola" di Matteo Corradini, Rizzoli. Scopri anche l'attività proposta alla fine del video!
Scarica il materialeMi sento bene
Daniele Aristarco legge “L’ultimo bambino nei boschi", tratto da "L'ultimo bambino nei boschi" di Richard Louv, Rizzoli. Scopri anche l'attività proposta alla fine del video!
Scarica il materialeMi sento social
Daniele Aristarco legge “Qualche verità sulle bugie" di Daniele Aristarco, tratto da "Fake. Non è vero ma ci credo", Einaudi ragazzi. Scopri anche l'attività proposta alla fine del video!
Scarica il materiale