Il laboratorio di grammatica valenziale: dalla frase semplice alla frase complessa
Gli obiettivi
Il modello della grammatica valenziale fornisce un valido riferimento per analizzare e comprendere il meccanismo di costruzione non solo della frase semplice, ma anche della frase complessa. Attraverso l’osservazione e la manipolazione di esempi di frase e la loro rappresentazione grafica insieme agli studenti si può scoprire e verificare che la struttura base di frase semplice e frase complessa è la stessa: l’utilizzo alternativo di espressioni nominali o di frasi subordinate pertiene alle molte possibilità di scelta che ci offre la nostra lingua e apre alla costruzione dei testi.
Si parlerà di:
- Introduzione. Verranno presentati alcuni riferimenti teorici per introdurre i concetti principali che sostengono l’approccio valenziale alla grammatica.
- La frase minima o nucleare e il meccanismo della valenza. Verranno proposte alcune attività di osservazione e riflessione sulla lingua per comprendere il meccanismo di costruzione della frase a partire dal verbo e dal suo significato. Verrà inoltre mostrata la tecnica di rappresentazione della frase con gli schemi radiali introdotti da Francesco Sabatini.
- Le frasi completive come sviluppi della frase minima o nucleare. Verranno presentate delle attività di osservazione e rappresentazione nello schema grafico di frasi oggettive e soggettive come argomenti della frase minima o nucleare.
- La frase semplice arricchita e la frase complessa. Verranno osservate, rappresentate e messe a confronto frasi arricchite con circostanti e espansioni e frasi complesse con diversi tipi di subordinate. Riconoscimento della struttura comune.
Relatrice
Loredana Camizzi è prima ricercatrice presso l’Istituto di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), dove si occupa di formazione e sviluppo professionale degli insegnanti e di ricerca didattica soprattutto nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano. Tra i suoi interessi di ricerca vi è l’introduzione della grammatica valenziale nella scuola e i suoi effetti sulla didattica, sulla motivazione e sugli apprendimenti degli studenti. Svolge numerose attività di formazione e diffusione sul tema, anche attraverso la creazione e il sostegno di una comunità di pratiche di docenti e scuole. Tra le diverse pubblicazioni ha curato il volume Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe edito da Carocci nel 2020.
Moderatore
Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education
Come partecipare
- Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
- Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.
- Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ
Attestato di partecipazione
Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati
Pensa, parla, scrivi: dalla grammatica alla realtà
Uno spazio interamente dedicato alla grammatica italiana, curato personalmente dagli esperti Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi. Mese dopo mese, i tre noti linguisti accompagneranno ragazzi e ragazze in un viaggio alla scoperta della nostra meravigliosa lingua, della sua complessità e dei suoi molteplici usi. Scopri di più