Per imparare
Teorie, costrutti e procedure della psicologia dell'apprendimento
Il testo
La psicologia dell’apprendimento ha come obiettivo descrivere e spiegare i processi che si sviluppano nella nostra mente quando impariamo e suggerire come si possono aiutare le persone ad imparare. Questa introduzione alla psicologia dell’apprendimento è indirizzata a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, tutor, formatori, animatori, coach, trainer). Il lettore viene accompagnato a conoscere gli aspetti che un ‘regista’ di un processo di apprendimento dovrebbe prendere in considerazione: l’ambiente e il clima in cui l’apprendimento si sviluppa, il modo con cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le procedure che si possono applicare per rendere l’apprendimento efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione). I temi vengono affrontati in riferimento a vari contesti (scuola, azienda, centri educativi, culturali, ricreativi ecc.). Il volume comprende un’antologia che include inviti alla riflessione, strumenti per verificare la propria comprensione e per rendere operativi gli spunti teorici.
Gli autori
Manuela Cantoia è professore di psicologia presso l’Università eCampus. I suoi interessi riguardano la psicologia dell’apprendimento, con particolare riferimento alle tecnologie digitali, ambiti in cui ha condotto lavori sperimentali e riflessioni teoriche e ha messo a punto strumenti di intervento.
Alessandro Antonietti è professore di psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi interessi riguardano la psicologia del pensiero e dell’apprendimento, ambiti in cui ha condotto lavori sperimentali e riflessioni teoriche e ha messo a punto strumenti di valutazione e training di potenziamento.