Novità

La sfida

Paola Zannoner

Scopri l’offerta digitale

Un romanzo avvincente sui temi del bullismo, delle sfide social e della crescita personale, arricchito da attività didattiche innovative per coinvolgere la classe in modo stimolante

Destinazione


Per la 2a classe della Scuola secondaria di primo grado

 

I temi


Bullismo • Sfide social • Amicizia • Segreti e crescita personale

 

La trama


Paolo ha tredici anni e un grande talento per il disegno che lo ha portato a creare la sua storia manga con protagonista un uomo aquila. Mai avrebbe pensato che proprio la sua passione potesse essere bersaglio delle prese in giro da parte di un gruppo di compagni che emulano youtuber, pubblicando sui social sfide sempre più pericolose. In una rapida escalation di cattiveria e perfidia le offese si trasformano presto in minacce e ricatti spingendo Paolo ad accettare una sfida estrema pur di dimostrare a tutti ciò che vale. Solo le sue amiche Elisa e Olivia capiscono la gravità della situazione e intuiscono che dietro ai silenzi di Paolo si nasconde un pericoloso segreto.

 

L'apparato didattico


Ogni titolo è corredato da un apparato didattico agile ed efficace, che coinvolge la classe attraverso proposte e laboratori, per una lettura davvero “aumentata”: booktalk, ricerche online, realizzazione di booktrailer, proposta di copertine alternative e simulazioni di critica letteraria sono solo alcune delle molte attività pensate per rendere la lettura ancora più stimolante e approfondire le tematiche trattate in modo nuovo e appassionante.

 

L'autrice


Paola Zannoner vive a Firenze ed è scrittrice, esperta di narrativa e didattica, consulente bibliotecaria. È autrice di saggi sulla lettura e sulla scrittura oltre che di numerosi racconti e romanzi per ragazzi. Ha ricevuto i più importanti premi letterari come il Bancarellino con La linea del Traguardo (2003) e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze nel 2018 con L’ultimo faro (2017).  Tra i suoi romanzi, tradotti in numerosi paesi del mondo e pubblicati dalle più importanti case editrici si ricorda Il vento di Santiago (2000), Voglio fare la scrittrice (2007), Zorro nella neve (2014), Il ritratto (2022).

 

La Didattica Digitale Integrata Plus



  • Il QR Code presente sulla quarta di coperta consente di accedere alla scheda opera e al videoincontro con l’autrice, un’esperienza diretta che valorizza e arricchisce la lettura del libro.

  • Audiolibro completo, accessibile dal Qr Code all’interno del volume.

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa