Il passaggio dell'orso
con percorsi WRW a cura di Licia Barbieri e Stefano Verziaggi
Un'avventura emozionante che unisce tutela ambientale e rapporto uomo-natura, con un approccio didattico innovativo basato sul metodo Writing and Reading Workshop per coinvolgere gli studenti
Destinazione
Per la 2a classe della Scuola secondaria di primo grado
I temi
Tutela ambientale • Rapporto uomo-natura • Avventura • Protezione degli animali
La trama
Kevin, studente abituato a vivere in città e appassionato di tecnologia e Viola, aspirante naturalista, non potrebbero essere più diversi eppure si ritrovano entrambi a lavorare come volontari nel Parco Nazionale d’Abruzzo. I loro destini si intrecciano con quello di un giovane orso rimasto senza madre, incapace di sopravvivere da solo nella foresta. Non resta quindi che tentare di proteggere il cucciolo dai numerosi pericoli, primo fra tutti quello di un bracconiere deciso a sterminare gli ultimi esemplari di orsi, perché per molti il Parco è motivo di affari e non una preziosa risorsa per la natura e per gli animali che lo abitano. Un’emozionante avventura alla scoperta del rapporto speciale che può nascere tra l’uomo e la natura.
L’apparato didattico
L’esclusivo apparato didattico improntato sul metodo Writing and Reading Workshop, curato da docenti esperti, accompagna la classe in un percorso di lettura coinvolgente, stimolando le competenze di lettura attraverso specifiche strategie e allenando al contempo gli studenti alla comprensione del testo attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento diretto. Questo approccio facilita una lettura guidata e strutturata, particolarmente utile per migliorare le competenze di comprensione e scrittura degli studenti.
L'autore
Giuseppe Festa, laureato in Scienze Naturali, si occupa di educazione ambientale. È autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai ed è protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la frontiera. Ha pubblicato diversi libri tradotti anche all’estero, fra cui L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cinque storie per non dormire (Monadori, 2017), I figli del bosco (Garzanti, 2018), Cento passi per volare (Salani, 2018), Una trappola d’aria (Longanesi, 2022), L’estate dell’orsa maggiore (Garzanti, 2023), La notte dei cervi volanti (Salani 2023). Ha vinto il Premio Rodari 2021, il Premio Bancarellino 2022 e il prestigioso Premio Kadaitosho in Giappone.
Didattica Digitale Integrata Plus
La copia docente delle narrative WRW contiene indicazioni specifiche per utilizzare e valorizzare le singole strategie e proposte di soluzioni degli organizzatori grafici. I docenti potranno inoltre scaricare da QR code anche un’introduzione generale al metodo WRW.