cover
Novità

La scuola che piace

Contesti inclusivi e approcci didattici innovativi

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Il volume presenta una ragionata serie di approfondimenti teorici e buone prassi educative e didattiche, rivolte in particolare a studenti con fragilità di apprendimento. Il testo intende mostrare che in educazione ogni diversità è anche una risorsa e che la personalizzazione dei processi di apprendimento, con l’elaborazione di mirate strategie metodologiche, può realizzare un modello scolastico positivo, integrato in una rete sociale solida ed efficace, dove ognuno possa sentirsi parte integrante della comunità. Il volume nasce dall'incontro tra CeDisMa, il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che opera da anni nell’ambito della pedagogia speciale e VER Impresa Sociale, attiva da più di 12 anni nel campo del supporto educativo di studenti affaticati dalla scuola o prossimi a fallimenti. Le riflessioni contenute nel testo divengono un punto di riferimento per educatori, docenti, dirigenti scolastici, genitori e policy makers, offrendo strumenti e strategie innovative per costruire una comunità davvero inclusiva. Le voci dei diversi contributi restituiscono un’idea forte e chiara cui non si può più rinunciare: una scuola che piace e che funzioni per tutti è possibile!

Autore/i e indice

Gli autori

Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella stessa università dirige il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità ed è delegato del rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità, con DSA e con BES. 

Elena Zanfroni è professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; coordinatrice e membro del Direttivo del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dello stesso Ateneo. 

Gerolamo Spreafico, pedagogista, professore a contratto di Didattica e Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso IUSTO (Università Salesiana di Torino). Svolge attività di ricerca con ARC-Ricerche su Generatività Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Roberta della Vecchia, imprenditrice sociale, è laureata in legge ed esperta nei disturbi dell’apprendimento, ha un’esperienza di oltre vent’anni nel campo del tutoring. Nel 2012 fonda VÊR, un centro che accoglie studenti provenienti da ogni ordine di scuola, alle prese con difficoltà nel successo formativo, spesso accompagnato da affaticamento personale e psicologico.

Indice

Introduzione di Luigi d’Alonzo;

I. Fenomeni, teorie, modelli:

  • 1. La scuola come contesto complesso di apprendimento di Elena Zanfroni – Silvia Maggiolini;
  • 2. Stare nella complessità. Apprendere. Allestire la scuola. Educare ed istruire di Gerolamo Spreafico;
  • 3. La didattica oggi e la differenziazione didattica di Anna Monauni;

II. Dalla ricerca al metodo:

  • 4. Il caso VÊR di Monza di Gerolamo Spreafico – Roberta della Vecchia;
  • 5. VÊR e le sue componenti educative. Risultati di un’indagine conoscitiva del CeDisMa – Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità di Anna Monauni;

Allegati;

Bibliografia;

Indice dei nomi

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. 198+48 a colori isbn: 9791220602150

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione