cover
Novità

(Dis)identità e disuguaglianze

Per una sociologia delle alterità somiglianti

Cristiana Ottaviano

Il testo

Identità in movimento, disuguaglianze, somiglianze. Questo volume esplora diversi contesti e oggetti di ricerca, tenendo sempre la barra su questi tre elementi. La prima parte inquadra il presente, alla luce delle trasformazioni socioculturali più recenti, compresa la pandemia da Covid-19 e le nuove guerre. La seconda parte compie affondi su specifiche questioni come vulnerabilità, contro-narrazioni, corpi e cura. La terza parte è di tipo metodologico, con attenzione specifica all’epistemologia del Sud e alla sociologia visuale. Nel complesso, si sperimenta un metodo innovativo – nell’impianto e nella scrittura – e si offrono strumenti non solo per la ricerca sociologica, alimentati da un continuo dialogo con una letteratura particolarmente aggiornata. Le frequenti incursioni nella filosofia e nell’antropologia servono per assumere prospettive che superino divisioni dualistiche oppositive e inconciliabili e valorizzino connessioni e reciproche interdipendenze, in uno stretto intreccio tra individualità, relazioni, alterità somiglianti. Perché questo mondo non ci renderà cattivɜ.

L’autrice

Cristiana Ottaviano è professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca si collocano trasversalmente nell’ambito dei processi socio-culturali con un approccio gender sensitive e un focus specifico su vulnerabilità, generatività e cura. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Vulnerability as Generativity. Undoing Parenthood in a Gylanic Perspective (con A. Santambrogio, Mimesis International, 2018) e Maschilità e cura. Esperienze e pratiche tra sex worker, educatori e infermieri (con G. Burgio, R. Ferrero Camoletto, M. Cannito, Ets, 2023).

Indice

Nota editoriale; Gratitudine (ringraziamenti); Introduzione; I. Contesti e sguardi: 1. Differenze e disuguaglianze; 2. Identità e alterità; 3. Gerarchie; II. Orizzonti del presente: 4. Finitudine e fragilità; 5. Contro-narrazioni dai margini; 6. Corpi, conoscenze e generatività; 7. Cura, futuri, libertà; III. Fare ricerca con le alterità: 8. Epistemologie e metodologie per il presente e per il futuro; 9. Percorsi al/dal margine; Utopia o eu-topia? Riflessioni (non) conclusive per una disciplina e un mondo in arrivo; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-282 + 16 a colori isbn: 9791220601474

    • € 29,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 312 isbn: 9791220601481

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Genitorialità queer in Italia

Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Novità

La politica dell'abbondanza

Marco Clementi, Martino Tognocchi

Novità

Le politiche pubbliche

Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi

Università e saggistica – Sociologia