cover

ESTETICA

Temi e problemi

Maddalena Mazzocut-Mis

Un volume che si rivolge non solo a chi conosce i fondamenti del filosofare, ma anche a chi fa della pratica artistica, della critica, della semplice fruizione un esercizio frequente. Un volume in cui l'estetica appare come disciplina che non può prescindere dalla sua storia, dai suoi fondamenti teorici e che, soprattutto, vuole mettere in luce i suoi debiti e crediti con il sistema delle singole arti e l'ambito della comunicazione. I grandi temi dell'estetica, la nozione di espressione, il sentimento, la creazione e la fruizione vengono qui approfonditi e analizzati senza dimenticare l'apparato categoriale di cui l'estetica si è munita, che oramai non contempla più solo il bello, il sublime e il brutto, ma categorie rappresentative della contemporaneità come il melodrammatico e il kitsch. Gli intenti classificatori dell'estetica e l'esercizio del giudizio di gusto vengono ripercorsi in una chiave del tutto innovativa, mettendo l'estetica a confronto con le singole arti, dalla pittura alla scultura, alla musica fino alla danza, dall'archiura alla fotografia, al teatro, al cinema. Lo spettacolo, sia esso televisivo o pubblicitario, e le nuove tecnologie vengono indagate nella consapevolezza che sono essi stessi a richiedere un fruitore nuovo e consapevole delle possibilità che si aprono nell'era della spettacolarizzazione e della pubblicità.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Filosofia, Architettura, Beni culturali, del DAMS e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Maddalena Mazzocut-Mis è docente di Estetica dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Tra le sue monografie ricordiamo: Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte (Milano, 1992), La contingenza della forma (Milano, 1994), Gli enigmi della forma (Milano, 1995 e Milano, 2002), con Elio Franzini, Estetica. I nomi, i concetti, le correnti (Milano, 1996 e Milano, 2003), Forma come destino (Firenze, 1998), Deformazioni fantastiche (Milano, 1999), Voyeurismo Tattile. Un’estetica dei valori tattili e visivi (Genova, 2002) e Il gonzo sublime. Dal patetico al kitsch (Milano, 2005). Per i nostri tipi: Animalità. Idee estetiche sull’anima degli animali (2003).

Indice

Introduzione; I. I GRANDI TEMI DELL’ESTETICA: Premessa; 1. Il sentimento e l’emozione; 2. La fruizione; 3. L’espressione; 4. La creazione; II. IL SISTEMA CATEGORIALE: Premessa; 5. Il bello e il brutto; 6. Il sublime e il tragico; 7. Il melodramma, il grottesco e il kitsch; III. L’ESTETICA AL LAVORO: A) IL SISTEMA DELLE ARTI: Premessa; 8. L’espressione poetica; 9. L’estetica della pittura; 10. L’estetica dello spazio: scultura e installazioni; 11. Il rumore, il suono e la musica; 12. Il corpo e la danza; 13. Per un’estetica dell’ospitalità: il teatro; 14. Estetica del cinema e del film; 15. Rappresentazione e spazio architettonici; 16. Un’estetica ‘media’ per la fotografia; B) ESTETICA E COMUNICAZIONE: Premessa; 17. L’estetica trasparente della televisione; 18. Dalla moda al videoclip; 19. Cultura visuale e società dello spettacolo; 20. L’estetica e le nuove tecnologie; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Edizione cartacea

    PP. 432 isbn: 9788800860512

  • Fuori catalogo

    Edizione digitale

    PP. 432 isbn: 9788800740821

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia