Semafori e giochi di luci

Obiettivi


Tutti noi conosciamo le luci di un semaforo: hanno colori diversi e si accendono e spengono automaticamente secondo una logica predeterminata. Con Scratch possiamo simularne il funzionamento utilizzando le proprietà degli Sprite e dei loro costumi.
Inizieremo creando uno Sprite colorato per rappresentare una delle luci nelle due situazioni di “accesa” o “spenta”, determinate utilizzando la tastiera per simulare il funzionamento degli strumenti che realmente comandano la variazione delle luci nei semafori (interruttori bistabili o pulsanti monostabili o commutatori a pulsante). Si può anche realizzare un interruttore di soglia per accendere la luce solo se viene superato un valore limite legato al livello di illuminazione (relè crepuscolare) o di rumore, oppure attivare un ritardatore, che spegne automaticamente la luce dopo un certo tempo (come accade per esempio con le luci delle scale di molti condomini). L’attività può proseguire ricostruendo il funzionamento di un lampeggiante o di un doppio lampeggiante blu, come quelli delle autoambulanze, o creando illusioni di luci rotanti.Si può infine simulare il funzionamento di un semaforo a un incrocio stradale.
Per una partecipazione attiva al webinar, si suggerisce di tenere Scratch (versione locale o online) aperto sul proprio PC per provare le simulazioni direttamente durante la diretta.
Per chi non avesse già esperienza con Scratch, l’attività può essere interessante per scoprire le potenzialità didattiche di questo strumento. In ogni caso è possibile consultare materiali formativi in Rete per imparare i fondamentali del software (si veda per esempio il video Scratch 3: ambiente di lavoro).

 

Relatore


Mastropaolo Giovanni, è laureato in “Ιngegneria elettrotecnica” presso il Politecnico di Torino, ha lavorato come docente nella scuola secondaria di secondo grado e quindi Dirigente scolastico dell’ITIS Ferrari di Torino. Ora è formatore in ambito Scratch e STEM con particolare riferimento alle applicazioni didattiche dell’uso del coding; con questa impostazione ha prodotto libri epub/pdf dedicati alla geometria e alla fisica. È titolare del sito www.mastropaolo.net dedicato alla didattica delle materie tecnico scientifiche e cura gli aspetti tecnico didattici del sito www.mbts-club dedicatoalla didattica STEM. I progetti sul sito di Scratch sono reperibili inserendo il nome “gianni49” nelcampo di ricerca.

 

Moderatrice


Lucia Montanari, Redazione Mondadori Education Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Come partecipare



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