Prove INVALSI
Materiali e informazioni utili per prepararsi al meglio alle Prove 2024
Perché le Prove si chiamano INVALSI?
In Italia il compito di valutare il sistema scolastico nazionale è svolto dall’INVALSI. Si tratta ormai di un termine ricorrente nel mondo dell'educazione scolastica, ma sappiamo davvero che cosa significa?
Lo chiediamo al Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo:
Sigla di Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, INVALSI è un ente di ricerca, soggetto alla vigilanza del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, incaricato di verificare periodicamente le conoscenze, le abilita e le competenze acquisite degli studenti e la qualità dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di formazione professionale.
Capiamo meglio cosa misura e perché. Le Prove INVALSI si prefiggono di "fotografare" l’apprendimento in Italia di alcune competenze fondamentali, indispensabili a scuola e non solo: nella quotidianità, per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e nell’attività professionale futura.
Il punto di partenza per definire queste competenze sono le Indicazioni nazionali e le Linee guida del MIUR; l’INVALSI, sulla base di questi documenti, elabora prove standardizzate che vengono sottoposte ogni anno a decine di migliaia di studenti di ogni età.
Cosa emerge dalle INVALSI 2023?
I risultati delle rilevazioni 2023 hanno evidenziato svariate lacune nel rendimento scolastico fin dalla Primaria, oltre a divari significativi sul territorio: per approfondire scarica il rapporto INVALSI 2023.
Nel 2023, inoltre, dopo la sospensione del biennio 2020-2022 a causa della pandemia, per la prima volta le prove dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado sono state uno dei requisiti di ammissione all'Esame di Maturità.
Alla luce di questi dati e con la consapevolezza delle numerose difficoltà che ancora seguono l’interruzione pandemica, si rivela fondamentale prepararsi per tempo e con i giusti strumenti per affrontare queste Prove, divenute ormai uno step imprescindibile per ogni ciclo scolastico.
Quali classi sostengono le Prove INVALSI?
Le classi interessate dalle Prove INVALSI 2024 sono:
- le classi II e V della Scuola Primaria
- le classi III della Scuola Secondaria di primo grado
- le classi II e V della Secondaria di secondo grado
Le materie oggetto di verifica sono:
- Italiano
- Matematica
- Inglese
Quando si svolgono le Prove INVALSI? Il calendario
Ecco una panoramica di tutte le date in cui si svolgeranno le Prove suddivise per ordine scolastico. Vuoi avere il calendario sempre con te? SCARICA QUI L'IMMAGINE
L'offerta Mondadori Education per preparare al meglio le prove INVALSI
Cerchi simulazioni online? Prova HUB INVALSI
Fai esercitare la tua classe in modo innovativo e coinvolgente!
Scopri la piattaforma pensata per permettere agli studenti di esercitarsi alle prove INVALSI in italiano, matematica e inglese preparandosi nello stesso format delle prove vere.
HUB INVALSI è disponibile anche su smartphone e tablet con un'interfaccia adattata per l'uso mobile e, grazie all'ultimo aggiornamento, puoi ora condividere le Prove di HUB Scuola su Microsoft Teams, Google Classroom o tramite l'opzione Copia Link.