cover
Novità

Il futuro dell'apprendimento

Progettazione bioeducativa e intelligenze artificiali

Alessandro Ciasullo

Il testo

Il testo identifica le traiettorie formative attuali e future a partire dalla descrizione, l’analisi e la realizzazione di ambienti d’apprendimento innovativi e le potenzialità educative delle Intelligenze Artificiali. Dopo una rilettura dei concetti di spazio, comfort e discomfort, della relazione generativa reale/digitale, si indicano una serie di ambienti d’apprendimento innovativi capaci di accogliere e incentivare il cambiamento, non trascurando gli impatti che gli investimenti economici e le politiche di regolamentazione assumono in rapporto alle transizioni. Attraverso una lettura bioeducativa della relazione trasformativa soggetto/ambiente, si analizza come le declinazioni del digitale s’intersecano e si ampliano aprendosi alle potenzialità formative inedite aperte dall’utilizzo degli algoritmi intelligenti in educazione.

L’autore

Alessandro Ciasullo è ricercatore di pedagogia sperimentale, abilitato alla seconda fascia, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici, insegna Pedagogia Sperimentale e Progettazione e Organizzazione degli ambienti di Apprendimento. Membro di numerosi gruppi di ricerca internazionali e del RTHlab, è autore di numerosi saggi sul tema delle scienze bioeducative applicate al suono e agli ambienti formativi reali/digitali. Gli ultimi lavori indagano le IA in educazione. Si segnala la cura del volume Mind, Body, and Digital Brains (Springer, 2024).

Indice

Presentazione, di Flavia Santoianni; 1. Il pensiero pedagogico nella progettazione degli apprendimenti; 2. Gli ambienti d’apprendimento innovativi; 3. La pedagogia e l’intelligenza artificiale; Riferimenti bibliografici; Sitografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-132 isbn: 9791220602754

    • € 13,00

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione