Penso in verde
Una nuova rubrica per promuovere la sostenibilità ambientale divertendosi!
La natura ha bisogno di tutto il nostro impegno e insegnare ai bambini a prendersi cura del mondo è un compito importante. Penso in verde è il nuovo spazio didattico ricco di idee e attività per avvicinare i bambini e le bambine della scuola Primaria al tema sostenibilità ambientale, in modo semplice, divertente e consapevole.
Grazie alla collaborazione di Elena Rizzo Licori e WWF Italia, in questa pagina saranno disponibili contenuti educativi, video e materiali per imparare l'Educazione civica in modo giocoso sia a scuola che a casa.
Penso in verde sarà un nuovo modo di imparare facendo esperienze, uno strumento per educare giovani cittadini consapevoli e responsabili, pronti a fare la differenza e preservare il nostro pianeta.
Eventi
I taccuini
In questa sezione vi proponiamo materiali originali sviluppati appositamente per la rubrica Penso in verde: un taccuino per ogni stagione, pronto per essere stampato e completato dai vostri alunni. Tutti i taccuini si adattano alle diverse classi della scuola primaria perchè consentono un lavoro a differenti livelli e sono stati progettati in linea con le nuove Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica: stimoleranno, infatti, un confronto tra compagni basato su esperienze dirette.
Vi consigliamo di cominciare leggendo la lettera scritta da Elena Rizzo Licori che illustra l'idea su cui si fondano i taccuini, gli obiettivi e lo spirito con cui sono stati creati.
Per ogni taccuino per lo studente trovate una guida per l'insegnante, con suggerimenti e proposte integrative.
Ci auguriamo che possiate trovarli interessanti e belli, nell'estetica ma anche nella capacità di raccogliere ciò che riportano i bambini, con il loro sguardo curioso che riesce a intercettare il bello anche nelle piccole cose.