Nord e Sud, la «questione» italiana

L’incontro offrirà uno sguardo d’insieme sul rapporto tra Nord e Sud nella storia dell’Italia unita, concentrandosi in modo specifico sull’età repubblicana. Ripercorrerà l’azione dello Stato nell’economia del Mezzogiorno dopo la seconda guerra mondiale, fino all’inizio degli anni Settanta. Sarà poi analizzata la prospettiva opposta, cavalcata dal movimento leghista negli anni Ottanta, con il passaggio dalla questione meridionale a quella settentrionale e i successivi sviluppi. Infine, si parlerà della legge sull’autonomia regionale differenziata e del dibattito ad essa connesso.

Si parlerà di:

  • Introduzione. Verrà introdotta la questione meridionale e saranno tratteggiati i rapporti fra Nord e Sud nella storia dell’Italia unita.

  • L’età repubblicana. Saranno inquadrate le tappe e gli aspetti fondamentali dell’azione dello Stato nell’economia del Mezzogiorno dal secondo dopoguerra fino all’inizio degli anni Settanta. 

  • Gli anni Ottanta. Verranno presentate le molteplici trasformazioni (economiche, sociali, istituzionali e politiche) cui l’Italia, e in particolare il rapporto Nord-Sud, sono andati incontro negli anni Ottanta. Particolare attenzione sarà rivolta all’emergere del leghismo.

  • La grande cesura del 1992-1994. Verranno raccontate i momenti salienti del passaggio dalla prima alla seconda Repubblica. Parallelamente, si farà notare come la questione meridionale si trasforma in «questione settentrionale».

  • Il tramonto del Mezzogiorno. Saranno presentati la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001 e l’attuale dibattito sull’autonomia regionale differenziata.



Relatore


Filippo Sbrana è professore associato di Storia economica presso l’Università per Stranieri di Perugia. Partecipa all’editorial board di riviste di storia ed economia italiane e straniere. Collabora anche con quotidiani e riviste su temi di storia e attualità. Tra i suoi filoni di ricerca: la questione meridionale e quella settentrionale; l’autonomia differenziata; l’intervento pubblico nell’economia; la rappresentanza degli interessi; la deindustrializzazione; la proiezione internazionale dell’economia italiana. Il suo libro più recente è Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia repubblicana (Carocci 2023), per il quale ha ricevuto il Premio Diego Tajani per il Mezzogiorno 2024.

 

Moderatore


Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.

  • Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ


Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati