La scuola che funziona: utili strategie per docenti di ogni ordine e grado

I webinar La scuola che funziona sono un ciclo di incontri online ispirati all’omonima collana di Mondadori Education, progettata per supportare insegnanti di ogni ordine e grado.

I live, come i libri che compongono la collana, sono incentrati su temi educativi attuali e, attraverso un linguaggio chiaro, un approccio evidence-based, un orientamento interdisciplinare e multidisciplinare,  si propongono di fornire a tutti i docenti utili strategie.

Il primo webinar del ciclo è venerdì 11 ottobre alle ore 17:00.

Con Furio Lambruschi e Melvin Piro, autori del volume Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi, parleremo di come affrontare e gestire in classe quell’insieme di problematiche che vanno sotto il nome di «disturbi esternalizzanti», in cui il bambino esprime le sue difficoltà e la sua sofferenza in termini di rabbia, oppositività, provocatorietà, impulsività e iperattività.

I due relatori ci guideranno alla comprensione delle dinamiche interne e relazionali dei disturbi del comportamento e forniranno utili strategie per gestirli in maniera efficace.

Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.


Prossimi incontri del ciclo "LA SCUOLA CHE FUNZIONA":





Relatori


Melvin Piro, Psicologo e psicoterapeuta, socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), lavora come libero professionista presso il Centro Terapia Cognitiva di Forlì e come docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. La sua attività professionale e clinica è rivolta alla valutazione e al trattamento delle principali aree psicopatologiche dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta, utilizzando come cornice concettuale di riferimento i modelli clinici della Psicoterapia Cognitivo Costruttivista ad indirizzo Evolutivo e della Teoria dell’Attaccamento. Nell’ambito dell’età evolutiva si occupa, inoltre,  di strutturare percorsi di valutazione e d'intervento sia a sostegno della genitorialità che nel contesto scolastico.

È coautore, con Furio Lambruschi,  del volume Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi (collana La scuola che funziona, Mondadori Università)

Furio Lambruschi è psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per oltre trent’anni nei servizi di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Cesena e attualmente svolge attività clinica presso il Centro di Terapia Cognitiva di Forlì, di cui è anche responsabile e supervisore. È direttore e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva a indirizzo Costruttivista ed Evolutivo (SBPC, con sedi a Bologna, Forlì e Rovigo), didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e docente in diverse scuole italiane di specializzazione in psicoterapia cognitiva.
È autore o curatore di 12 volumi e di numerose pubblicazioni nel campo della psicologia e psicopatologia dello sviluppo, della teoria dell’attaccamento e della psicoterapia cognitiva.
Per Mondadori Education ha pubblicato, con Melvin Piro, nella collana La scuola che funziona Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi 

 

Moderatrice


Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.