cover
Novità

La nuova arte e scienza dell'insegnamento

Robert J. Marzano

Il testo

In questo volume Robert Marzano espone i risultati di cinquant’anni di ricerche in campo educativo. Tenendo soprattutto in considerazione i diversi risultati ottenuti dagli studenti, Marzano distingue tre differenti tipologie di insegnamento, per ciascuna delle quali individua delle strategie volte a massimizzare il livello di apprendimento degli studenti. A questo scopo, vengono presentate ben 330 strategie didattiche differenti che possono aiutare l’insegnante ad orientarsi nelle situazioni educative più disparate, fornendo un indispensabile supporto tanto ai giovani docenti, quanto a quelli più esperti ma in cerca di nuove idee per affrontare una realtà, qual è quella scolastica, in continuo mutamento.

L’autore

Robert J. Marzano è il cofondatore e direttore accademico di Marzano Resources, Denver (Colorado). In cinquant’anni di esperienza nel campo dell’istruzione ha collaborato con il mondo della scuola come conferenziere e formatore. È autore di più di quaranta libri e trecento articoli su insegnamento, valutazione, standard, cognizione, leadership efficace e intervento scolastico. Tra i suoi libri, The Art and Science of Teaching, Leaders of Learning, The Classroom Strategies Series, A Handbook for High Reliability Schools, Awaken the Learner e Managing the Inner World of Teaching. Le sue traduzioni pratiche delle ricerche e teorie più recenti in strategie per la classe sono conosciute a livello internazionale e ampiamente praticate dal corpo docenti e dalle dirigenze scolastiche. Ha conseguito una laurea presso lo Iona College di New York, un master presso la Seattle University e un dottorato presso l’Università di Washington.

Indice

Introduzione. Per una genesi di La nuova arte e scienza dell’insegnamento; 1. Obiettivi di apprendimento chiari; 2. Valutazioni e esami; 3. Istruzione diretta; 4. Lezioni di pratica e approfondimento; 5. Lezioni di applicazione delle conoscenze; 6. Strategie comuni in tutti i tipi di lezioni; 7. Strategie di coinvolgimento; 8. Regole e procedure; 9. Relazioni; 10. Aspettative elevate; 11. Miglioramenti al sistema; Conclusioni; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XXIV-184 isbn: 9791220601450

    • € 17,00
  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9791220601467

    • € 12,99

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione