cover
Novità

Coding e sviluppo del pensiero computazionale

Creatività e metodo nella scuola dell'infanzia e primaria

Francesco Claudio Ugolini

Sono ormai trascorsi più di 15 anni da quando Jeannette Wing avviò una decisa azione di promozione per far diventare il Pensiero Computazionale la quarta abilità analitica di base, accanto alle tradizionali «leggere, scrivere e far di conto». Dopo un primo momento che ha visto la diffusione di attività di coding, sostenuta in gran parte da studiosi e appassionati di ambito informatico, si palesa oggi la necessità di una riflessione organica a carattere prettamente pedagogico, orientata in primo luogo agli insegnanti in formazione e in servizio, in vista di una integrazione strutturale di tali attività nel curricolo di scuola primaria e dell’infanzia. Il presente volume si propone di colmare questa lacuna, integrando in un’unica cornice premesse e motivazioni pedagogiche, principi informatici di base e strategie didattiche efficaci.

Autore/i e indice

L'autore

Francesco Claudio Ugolini è professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi «Guglielmo Marconi» di Roma. A partire da una formazione matematica e informatica, le sue ricerche si sono appuntate sulle problematiche educative che vi sono connesse, maturando una prospettiva propriamente pedagogica. Ha al suo attivo diversi contributi di ricerca in riviste scientifiche e conferenze internazionali sullo sviluppo del Pensiero Computazionale nella scuola primaria e dell’infanzia.

Indice

  • Prefazione, di Roberto Trinchero;
  • Introduzione. Creatività e metodo;
  • Ringraziamenti;
  • 1. Premesse e definizioni;
  • 2. Perché sviluppare il Pensiero Computazionale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
  • 3. Elementi di programmazione informatica;
  • 4. Due impostazioni archetipiche per il coding;
  • 5. Coding e approccio per competenze;
  • 6. Coding e scuola dell’infanzia. Robotica educativa e attività unplugged;
  • 7. Integrare il coding con il Pair Programming;
  • Conclusioni. Alla ricerca di un equilibrio;
  • Appendice. Jeannette M. Wing, Computational Thinking;
  • Riferimenti bibliografici;
  • Indice analitico

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-168 isbn: 9791220601313

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 184 isbn: 9791220601320

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione