Stranieri come noi
Trama
Vittorio Zucconi, inviato speciale all’estero, immagina di spedire tante «cartoline» ai lettori, per avvicinarli a «gente molto diversa eppure molto simile». Egli invita a guardare senza pregiudizi alle altre culture, a considerare gli effetti dell’emarginazione e le cause della violenza giovanile: come quella di chi uccide per un giubbotto o di chi picchia per il colore della pelle. Ci racconta di bambini di strada senza futuro: qualcuno concepisce il sogno del proprio riscatto attraverso il pallone e, forse, il sogno potrà avverarsi; ci sono ragazzi di etnie e classi sociali diverse che si innamorano tra loro, ma il lieto fine non è sempre assicurato; a volte, l’amicizia ha la durata dell’emergenza che li ha fatti incontrare.
Temi principali
* L’emarginazione degli immigrati all’estero.
* La speranza del riscatto e i modelli da imitare o sognare.
* La normalità e quotidianità della violenza.
* L’infanzia negata.
* La conoscenza e la ragione, per superare le barriere del pregiudizio.
Spunti didattici
Sono racconti di grande immediatezza comunicativa. I molteplici spunti di riflessione e l’organizzazione degli apparati didattici rendono il libro particolarmente adatto alla lettura in classe.
I percorsi di lettura consentono di:
* individuare i punti nodali della narrazione; il rapporto tra titolo e contenuto; tra i personaggi e il loro ambiente;
* sviluppare i mezzi linguistici per riorganizzare le informazioni in chiave pluridisciplinare e confrontarsi con argomenti di attualità.