cover
Novità

Le strategie dell'engagement

Dal dover fare al voler fare

Mauro Sabella, Chiara Beltramini

Il libro approfondisce il concetto di engagement in un contesto educativo, offrendo ai docenti del primo ciclo scolastico una preziosa risorsa per trasformare l’esperienza di apprendimento dei loro studenti. Nel volume viene esplorato come l’engagement influenzi l’apprendimento e il comportamento degli studenti, spiegando come il passaggio dal «dovere fare» al «voler fare» possa rivoluzionare il processo educativo. Viene presentata una varietà di metodologie attive che si possono utilizzare per coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento. Queste metodologie includono il cooperative learning, il problem-solving collaborativo, l’apprendimento basato su progetti e molte altre. I docenti troveranno una vasta gamma di strumenti e risorse pratiche per implementare con successo le metodologie di engagement in classe: esempi di attività didattiche, schede di lavoro, strumenti di valutazione e suggerimenti per l’organizzazione delle lezioni.

Autore/i e indice

Gli autori

Chiara Beltramini insegna francese alla secondaria di primo grado in provincia di Varese. Esperta di didattica assistita dalle ICT, da alcuni anni si occupa di formazione docenti. Ha collaborato con la casa Editrice Raffaello in progetti per la scuola dell’infanzia e primaria.

Mauro Sabella, insegnante di Laboratorio di Chimica, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, è ideatore del flippedlaboratory, ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped. Direttore didattico del futurelabs dell’ISIS Andrea Ponti per i progetti formativi del PNSD e PNRR, in particolare Future Smart Teacher, Futurelab GO e Futurelabs PLUS, Polo STEAM e Polo della transizione digitale. Cura il sito didattico di riferimento www.sefaccioimparo.it.

Indice

  • Prefazione. L’importanza di motivare allo studio gli alunni nell’epoca dell’intelligenza artificiale generativa, di Paolo Ferri;
  • Premessa;
  • 1. Lo stato dell’arte;
  • 2. Le metodologie più diffuse nella scuola di oggi;
  • 3. La demotivazione degli alunni;
  • 4. Gli alunni con BES;
  • 5. Strategie dell’engagement;
  • 6. Strumenti per l’engagement;
  • 7. Schede didattiche;
  • 8. Sfide e opportunità;
  • Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. 104 isbn: 9791220601771

    • € 10,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 104 isbn: 9791220601788

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione