Una serie di lesson plan per la Didattica Digitale Integrata con suggerimenti per impostare le lezioni e tanti strumenti per valutare, coinvolgere e stimolare la tua classe.
Studiare la letteratura latina oggi
In questa pagina troverai contenuti pensati per supportarti nell’insegnamento della Letteratura e della cultura latina e fare fronte alle nuove esigenze della didattica.
In particolare ti proponiamo materiali che rispondono a tre obiettivi principali:
- inquadrare i grandi autori e i protagonisti del mondo latino, comprenderne la figura e l’impatto culturale attraverso le parole degli autori Giulio Guidorizzi ed Eva Cantarella, e i giudizi – antichi e moderni – sulla loro opera;
- scoprire i testi cardine della letteratura latina e imparare ad analizzarli, tradurli e comprenderne il valore;
- far dialogare la cultura latina, spesso percepita come lontana dalla realtà quotidiana, con il mondo contemporaneo, attraverso percorsi interdisciplinari e spunti di Educazione civica.
I materiali e le risorse che troverai in questa pagina sono tratti dalle opere di Giulio Guidorizzi e Eva Cantarella Hic est e Concordia, novità 2024.
La pagina verrà arricchita periodicamente sulla base delle tue esigenze didattiche, non perdere i prossimi aggiornamenti!
Come consultare i contenuti
Per consultare e scaricare i materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato.
- Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma
- Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti e attendi di essere qualificato dal tuo agente di zona. Se preferisci puoi “autoqualificarti” tramite il tuo indirizzo istituzionale: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Gli autori
Un viaggio alla scoperta dei grandi autori della Letteratura latina attraverso giudizi antichi e moderni
Le presentazioni di Giulio Guidorizzi
Io, Plauto, da Concordia | |
Io, Virgilio, da Hic est | |
Io, Tacito, da Hic est |