Chiamami..., il nuovo sussidiario delle discipline di Mondadori Education per la scuola primaria
Obiettivi
Un sussidiario delle discipline, per coinvolgere gli alunni e insegnare un metodo di studio, deve avere una forte identità attraverso elementi caratterizzanti.
Mondadori Education ha ben presente le difficoltà che incontrano gli alunni in questo primo approccio allo studio metodico: nella progettazione c’è stato infatti un confronto continuo con gli insegnanti attraverso un dialogo preliminare che poi si è trasformato in una raccolta di opinioni sul nuovo testo, così da renderlo il più aderente possibile alle esigenze raccolte.
Il nuovo sussidiario delle discipline Chiamami… Storia, Geografia, Matematica, Scienze vuole appassionare i bambini e lo fa utilizzando la viva voce di personaggi illustri che parlano in prima persona, raccontando eventi significativi per le varie discipline.
Inoltre, i materiali per proporre le diverse strategie di studio e metterle in pratica sviluppando le competenze disciplinari sono strutturati in modo chiaro, fornendo anche strumenti per insegnare ai bambini ad acquisire un proprio stile di apprendimento, rielaborando in modo personale quanto studiato.
Pensi che queste primissime informazioni siano in linea con quanto ti aspetti da un sussidiario delle discipline? Allora non perderti questo webinar, per scoprire insieme agli autori tutte le peculiarità di questa nuova proposta editoriale: vedrai che supererà le tue aspettative!
Quello che segue è il rimando alla scheda opera, dove puoi trovare altre informazioni su Chiamami… Storia, Geografia, Matematica, Scienze
Relatori
Daniele Aristarco è autore di racconti e saggi divulgativi, pubblicati sia in Italia che in Francia e tradotti in molte lingue. Ha insegnato lettere nella Scuola media e ora scrive libri per ragazzi. Si occupa di laboratori di scrittura e di teatro e incontra quotidianamente i suoi lettori nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e nei festival italiani. Ogni anno incontra migliaia di bambini, ragazzi e insegnanti nelle scuole di tutta Italia. Per Mondadori Education ha curato e realizzato gli incontri PrimariaMente 2020 e il progetto Educazione civica in pratica 2020-2024.
Simona Locatelli insegnante di Scuola Primaria e tutor coordinatore presso l’Università Bicocca di Milano per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ricercatrice di nuove metodologie didattiche; autrice per Mondadori Education: Get ready! Preparati per la prova INVALSI di Inglese e English training for INVALSI. È coautrice del corso per il primo ciclo GiocAmici e dei compiti per le vacanze di 5ª: Preparati alla Secondaria.
Francesca Locatelli insegnante di Scuola Primaria. Game trainer qualificata, utilizza il gioco nella didattica per potenziare le funzioni esecutive di base. Specializzata in didattica digitale integrata e formata sul metodo Feuerstein, è costantemente alla ricerca di metodi e strumenti all’avanguardia. È coautrice del corso per il primo ciclo GiocAmici e delle guide per l’insegnante: Obiettivo Storia e Geografia 1a e 2a.
Marta Berogno egittologa e divulgatrice. Dal 2007 collabora con il Museo Egizio di Torino nell’ambito della didattica. Dal 2015 è direttrice del Centro Studi Petrie. Ha partecipato a diverse missioni archeologiche in Egitto. Svolge attività di conferenziere, è autrice di programmi radiofonici a tema storico archeologico e di diverse pubblicazioni sia di carattere scientifico sia divulgativo.
Moderatrici
Fabiana Polese e Alessia Vecchio, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
Dal nostro Catalogo
Chiamami...Storia - Geografia - Matematica - Scienze
di Francesca Locatelli, Simona Locatelli, Sergio Rossi, Daniele Aristarco, Marta Berogno, Andrea Raboni
Lo storytelling come stimolo per l'apprendimento. Un sussidiario che unisce storie coinvolgenti e laboratori interattivi, progetti STEAM e percorsi disciplinari. Un viaggio formativo che abbraccia Educazione civica, strategie di studio, didattica digitale integrata e inclusività, con strumenti che valorizzano ogni forma di intelligenza. Scopri di più