L’uso dei dizionari e dei repertori elettronici a scuola

Gli obiettivi


La lezione propone una riflessione sulle possibilità offerte dai dizionari nell’insegnamento dell’italiano a scuola, attraverso alcuni percorsi che mettano a frutto le numerose risorse digitali oggi liberamente consultabili in rete. Si toccheranno temi quali il lessico di base, i sinonimi e i contrari, le famiglie lessicali, la storia delle parole.

Si parlerà di:

  • Il vocabolario a scuola. Lo sviluppo delle competenze lessicali è uno dei punti cardine dell’insegnamento della lingua a scuola e lo strumento del vocabolario è da sempre una risorsa preziosa per l’insegnante. 

  • I vocabolari e la rete. Oggi, gli strumenti lessicografici liberamente disponibili in rete si sono moltiplicati, grazie alla digitalizzazione di alcune risorse classiche (il Grande dizionario della lingua italiana di Battaglia, il Tommaseo-Bellini) e allo sviluppo di progetti appositamente concepiti per la rete, come il Tesoro della lingua italiana delle Origini e altre banche dati dalle numerose potenzialità applicative. 

  • Percorsi didattici. Si proporrà un percorso tra vocabolari digitali e banche dati che offra spunti per il loro uso didattico, dall’esplorazione del lessico di base (con il Vocabolario di base di Tullio De Mauro), alla riflessione sui campi semantici e le famiglie di parole (con i Sinonimi di Raffaele Simone), ad approfondimenti in chiave storica (con i molti strumenti messi a disposizioni dal sito dell’Accademia della Crusca).


Relatore


Emiliano Picchiorri è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara. Si è occupato di vari aspetti dell’italiano letterario, della lessicografia italiana e della storia della grammatica. È condirettore della rivista «Carte di viaggio. Studi di lingua e letteratura italiana». Con Giuseppe Antonelli è autore della grammatica per la scuola secondaria di secondo grado L’italiano, gli italiani. Norma, usi, strategie testuali (Einaudi scuola, 2016). Il suo ultimo libro è Giuseppe Rigutini lessicografo e grammatico (Serra, 2021).


 

Moderatore


Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education