cover

Corso online in autoapprendimento "Una grammatica "da laboratorio": come agire in classe il curricolo di morfosintassi valenziale"

Agata Gueli, Anna Sorci

Nella memoria di studentesse e studenti lo studio della grammatica spesso è

collegato a un’esperienza noiosa; nella pratica didattica del docente “fare

grammatica” è spesso sinonimo di un problema di tipo metodologico. La grammatica

valenziale può essere la soluzione? Il percorso formativo, rivolto ai docenti del primo

ciclo di istruzione, presenta il modello valenziale di descrizione della lingua come

sistema, a partire da quelle che ne sono le ragioni profonde. Le diverse strutture tipo

della frase saranno sviluppate nel rispetto degli obiettivi di apprendimento previsti dal

curricolo verticale di morfosintassi valenziale, progettato dalle autrici del corso e

approvato da Francesco Sabatini. Il curricolo rispetta pienamente quanto previsto

dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di

istruzione del 2012. Una particolare attenzione sarà anche data alle fasi di sviluppo

di un vero e proprio laboratorio di grammatica valenziale, secondo i principi di una

didattica attiva e inclusiva.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione unica

    isbn: 9788800234115

    • € 47,00
    • Acquista

      Versione Digitale

Altre opere a catalogo

Novità

Scienza S.p.A.

Andrea Borghini, Simone Severini