Corso online in autoapprendimento "Una grammatica "da laboratorio": come agire in classe il curricolo di morfosintassi valenziale"
Nella memoria di studentesse e studenti lo studio della grammatica spesso è
collegato a un’esperienza noiosa; nella pratica didattica del docente “fare
grammatica” è spesso sinonimo di un problema di tipo metodologico. La grammatica
valenziale può essere la soluzione? Il percorso formativo, rivolto ai docenti del primo
ciclo di istruzione, presenta il modello valenziale di descrizione della lingua come
sistema, a partire da quelle che ne sono le ragioni profonde. Le diverse strutture tipo
della frase saranno sviluppate nel rispetto degli obiettivi di apprendimento previsti dal
curricolo verticale di morfosintassi valenziale, progettato dalle autrici del corso e
approvato da Francesco Sabatini. Il curricolo rispetta pienamente quanto previsto
dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di
istruzione del 2012. Una particolare attenzione sarà anche data alle fasi di sviluppo
di un vero e proprio laboratorio di grammatica valenziale, secondo i principi di una
didattica attiva e inclusiva.