Leggere a scuola: strategie per allenare ragazze e ragazzi al piacere della pagina scritta

L'educazione alla lettura attraverso percorsi condivisi tra libri di testo e romanzi di narrativa

Obiettivi


Quale rapporto esiste tra antologia e la versione integrale dei brani selezionati? Come vengono scelti e come invogliare studentesse e studenti ad approfondire? Queste e altre tematiche saranno trattate e approfondite nel convegno organizzato da Mondadori Libri e Mondadori Education, dedicato alla lettura nella Scuola Secondaria di 1° grado. Particolare attenzione sarà riservata al contributo e al valore della letteratura contemporanea per ragazze e ragazzi.

Incontro con Alice Bigli, allenatrice di lettura, Lodovica Cima, scrittrice ed editrice, Pierdomenico Baccalario e Daniele Aristarco, scrittori.

 

Relatori


Lodovica Cima lavora nel mondo dell’editoria per ragazzi da trent’anni. Ha pubblicato più di 200 titoli per bambini e ragazzi e da molti anni insegna al Master per l’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano, dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori e da AIE. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia.

Alice Bigli si è laureata in Scienze dell'educazione con una tesi in letteratura per l'infanzia. Ha lavorato per molti anni in una libreria specializzata, ha ideato e condotto attività di educazione alla lettura in tutta Italia e si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, librai, educatori, bibliotecari, genitori sui temi dell'educazione alla lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Ha fondato Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono, di cui è presidente. Per Mondadori ha pubblicato Leggere piano, forte, fortissimo (2023).

Pierdomenico Baccalario è un notaio felicemente mancato. Risponde subito alle email o non risponde affatto, a seconda se stia o meno scrivendo uno dei numerosi libri per ragazzi che sono diventati il suo lavoro. Le sue opere migliori, e anche alcune delle peggiori, sono tradotte in tutto il mondo. Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa collaborativa Bookonatree, specializzata in storie per ragazzi. Il suo ultimo libro è le cose importanti, il memoriale postumo di Gianluca Vialli, di cui era un grande amico.

Daniele Aristarco è autore di racconti, romanzi, testi scolastici e saggi divulgativi, pubblicati sia in Italia che in Francia e tradotti in molte lingue. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora scrive libri per ragazze e ragazzi, oltre che per la radio e per il teatro. Tiene laboratori di scrittura creativa, cura progetti di formazione rivolti alla Primaria per conto di Mondadori Education.