Oggi storia
Federico Rampini, Roberto Roveda
Un corso di storia che si muove tra passato e presente con la guida di Roberto Roveda, storico specializzato in divulgazione, e Federico Rampini, giornalista testimone dell'attualità internazionale
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici
Perché adottare quest'opera
- Attualizzare: Federico Rampini collega storia e attualità su temi caldi di geopolitica, ambiente, risorse, energia e educazione finanziaria.
- Incuriosire: nel racconto storico Roberto Roveda svela curiosità e aspetti concreti della cultura e della tecnologia antica e medievale.
- Discutere: ogni capitolo inizia con una domanda, per stimolare la discussione e sviluppare lo spirito critico sui nodi fondamentali.
- Leggere le carte e le fonti: un metodo guidato mostra come leggere e interpretare le carte e le fonti, testuali e materiali.
- Esporre i saperi di base: un percorso didattico insegna a individuare, fissare ed esporre i saperi di base.
- Mettersi in gioco e lavorare insieme: i compiti di realtà mettono in gioco le competenze acquisite e aiutano a scoprire le attitudini personali.
Gli autori
Federico Rampini, giornalista, è stato per anni corrispondente dall’estero ed è un testimone diretto della geopolitica internazionale.
Roberto Roveda, medievista, è specializzato in divulgazione storica, da “Focus” a “Limes”, ed è autore e collaboratore di manuali scolastici.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Un progetto didattico integrato che accompagna il docente e lo studente in ogni fase del percorso, dalla lezione alla valutazione:
- Lezioni d’autore: scopri i collegamenti tra la storia antica e la contemporaneità con le videointerviste degli autori, in versione video e anche podcast
- Dizionario digitale: consulta il Dizionario digitale per scoprire il significato delle parole chiave della storia, nella loro accezione originaria e nel loro uso ancora attuale.
- Moduli Google: monitora l’apprendimento dei tuoi studenti tramite i Moduli Google, con verifiche per la valutazione individuale, di gruppo o dell’intera classe.
E in più videolezioni sui contesti storici, presentazioni modificabili per ripassare e prepararsi all’interrogazione, mappe personalizzabili da adattare al proprio stile di apprendimento e sintesi dei capitoli disponibili in versione audio e pdf per una didattica più inclusiva.
Fare Geostoria con HUB Maps e HUB Library
Due potenti piattaforme per lavorare con le carte e le fonti in modo dinamico, sviluppando le competenze di ricerca e comprensione dei testi storici. Per lavorare sulla cartografia l’atlante digitale offre una ricca scelta di carte organizzate per disciplina (storia e geografia) e per epoca (dalla Preistoria ai giorni nostri).
Con HUB Maps puoi:
- attivare e disattivare le legende, fino a rendere la carta muta
- geolocalizzare i siti storici su Google Maps
- confrontare tra loro due carte.
L’offerta di fonti presentate nel manuale si arricchisce con HUB Library, il repertorio digitale di fonti storiche, che puoi cercare per autore, titolo, parole chiave.
Inoltre, gli itinerari con Google Earth sono una macchina per viaggiare nello spazio e nel tempo, alla scoperta dei luoghi e dei momenti più significativi delle antiche civiltà.
Per il docente
La Guida per il docente contiene:
- proposte per la programmazione;
- materiali per la valutazione (test d’ingresso e verifiche formative e sommative, anche facilitate);
- laboratori di Educazione civica.
In digitale:
- la Guida in formato stampabile
- la programmazione e le verifiche in formato personalizzabile
- le soluzioni delle verifiche presenti nei volumi e nella guida.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente