Postura e sedentarietà in età evolutiva: ruolo dell'educazione motoria

Gli effetti della sedentarietà sull’organismo e sulla postura in età evolutiva: fenomeni correlati e strategie educative nella scuola primaria

Per età evolutiva si intende il periodo di vita che va dalla nascita ai 18-19 anni. Sono anni di formazione del SNC, di crescita staturale, e, dunque, non solo di formazione dell’aspetto fisico ma anche di consolidamento degli schemi posturali e motori. Noi apprendiamo tutto attraverso il movimento e la memoria chinestetica riguarda i nostri gesti: dall’aprire una porta, a lavarsi i denti, ad andare in bicicletta, ecc. Quindi, più esperienze motorie si hanno più si favorisce lo sviluppo fisico e l’arricchimento degli schemi motori.

La crescita staturale coinvolge anche lo schema posturale: in tutte le fasi della vita, a partire proprio dall’età evolutiva, è necessario trovare un equilibrio posturale fisiologico per evitare sovraccarichi e alterazioni che, in uno scheletro in crescita, possono diventare alterazioni strutturali permanenti. Prima di conquistare la conformazione adulta molte sono le insidie, e il riconoscimento precoce delle alterazioni/vizi posturali è l’unica forma di prevenzione.

I nostri bambini con la scuola dell’obbligo vengono finalmente educati al movimento, al controllo posturale e ad apprendere informazioni sull’educazione comportamentale necessaria per acquisire corretti stili di vita attiva, per combattere la sedentarietà, l’analfabetismo motorio e il sovrappeso.




Relatrice


Elena Anna Rita Martinelli, è professore associato presso la Scuola di Scienze della Salute Umana, Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (Università degli Studi di Firenze). Ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle problematiche legate alla postura, alle patologie dell’apparato locomotore e alle sindromi dolorose, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali e comportamentali di mantenimento della salute, di prevenzione dei disturbi, di prevenzione delle ricadute e programmi di attività fisica personalizzata e adattata.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education