STEM: un percorso verticale con FIRST ® LEGO® League MASTERPIECE

In questo webinar torneremo a parlare di FIRST® LEGO® League, il concorso di STEAM e robotica educativa che coinvolge il maggior numero di studenti italiani. La manifestazione viene proposta in 110 paesi in tutto il mondo e coinvolge squadre (scolastiche ed extrascolastiche) di studenti pronti a sfidarsi in modo amichevole, lavorando in team e risolvendo problemi per loro significativi.
Durante la diretta avremo l'occasione di dialogare con due docenti dell'IC Bosco Chiesanuova: Roberta Busato, che lavora con i bambini della scuola primaria seguendo il programma Explore (la divisione di FIRST® LEGO® League rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni), ed Emanuele Miliani, che ha portato la sua squadra Challenge (la divisione per ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni) dal Veneto all'Open Internazionale di Marrakech. Avremo inoltre il supporto di Valentina Bisoffi e Chiara Simoncelli della Fondazione Museo Civico di Rovereto (partner italiano per la manifestazione), che ci presenteranno l’iniziativa e risponderanno a tutti gli eventuali dubbi.

 

Relatori


Valentina Bisoffi è referente nazionale di FIRST® LEGO® League Italia e cura tutti gli aspetti logistici e amministrativi della manifestazione. Laureata in lingue, è da sempre appassionata del mondo della robotica educativa, motivo che l’ha portata ad iniziare il suo percorso lavorativo proprio come operatrice didattica presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Negli anni ha ricoperto vari ruoli all’interno dell’area robotica del museo, fino ad occuparsi della FIRST® LEGO® League Italia.

Roberta Busato, è una docente di scuola primaria, onorata di stare ogni giorno in mezzo ai bambini. Dal 2016 ha introdotto nella propria scuola la robotica educativa e quella creativa a supporto delle materie STEAM, cercando di stimolare i suoi alunni ad essere curiosi ed attivi protagonisti del proprio apprendimento. Da qualche anno riveste anche il ruolo di Collaboratrice del Dirigente Scolastico.

Emanuele Miliani, l’ambiente familiare prima e lo studio dell’architettura poi hanno alimentato e consolidato la sua creatività e la sua curiosità. Da qualche anno insegna tecnologia nella scuola secondaria di primo grado, portando le proprie passioni ed hobby sempre con sé e cercando di far entusiasmare i ragazzi all’informatica e alla programmazione. Dal 2014 è coach dei MyColLego, la squadra di FIRST® LEGO® League Challenge del IC Bosco Chiesanuova, che nella stagione SUPERPOWERED ha rappresentato l’Italia all’Open Internazionale di Marrakech.

Chiara Simoncelli è responsabile dell'area dei Servizi educativi e didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto e cura la progettazione di attività rivolte al mondo della scuola con particolare attenzione alle materie STEM e al valore dell'approccio scientifico alla realtà, nel costruire cittadinanza consapevole insieme a ragazze e ragazzi. È membro del team FIRST® LEGO® League Italia, convinta del valore educativo della manifestazione.

 

Moderatrice


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education