Incontri con la Matematica - Sabato 11 novembre

Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze

Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori alla 37° edizione del convegno Nazionale Incontri con la Matematica di Castel San Pietro Terme (BO) che si terrà in presenza nei giorni del 10, 11 e 12 novembre 2023.
Il titolo di questa nuova edizione è Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze.

Ti riportiamo di seguito il programma dei Seminari e dei Laboratori di Mondadori Education.


Per la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado


Seminario


ore 14:30 - 15:00

Imprinting algebrico: più matematica con meno numeri
Nel seminario verrà proposta la risoluzione di alcuni quesiti attraverso l’individuazione delle relazioni tra gli oggetti coinvolti e con un uso molto ridotto di numeri e di calcoli, talvolta del tutto assenti. Nella risoluzione di queste situazioni problematiche si incoraggerà l’esplorazione di molteplici strategie risolutive attraverso l’uso di modelli aritmetici, geometrici e algebrici che si evolvono e si integrano tra loro.

Relatore
Marco Tarocco è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti. Dirige corsi di aggiornamento ministeriali per insegnanti sulle tematiche della matematica emozionale e delle competenze. È stato componente permanente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento della classe di concorso A028 - Matematica e scienze. È relatore presso numerosi convegni legati al mondo della scuola.

 

Laboratori


I laboratori si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica mattina. Le iscrizioni ai laboratori apriranno il 16 ottobre 2023.


Forme simili, rapporti e rep-tiles
Nel laboratorio, verranno presentate attività che possono essere proposte sia alla Scuola Primaria sia alla scuola Secondaria di Primo Grado, con richieste a complessità crescente. Le attività saranno di tipo ludico e laboratoriale e verteranno sul concetto di similitudine, indagando anche come variano perimetri e aree delle figure simili. In base all’ordine scolastico, si propongono collegamenti con altri concetti (frazioni e rapporti, relazioni tra grandezze). La proposta trae origine da alcune esperienze progettate e sperimentate nell'ambito dei corsi MathUp e dei giochi matematici Pristem.

Relatrici
Alessia Brunetta
 insegna matematica e scienze presso la Scuola Secondaria di primo grado da più di 15 anni, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche e il PhD in biochimica e biofisica (Università di Padova). Da anni svolge attività di formazione dei docenti, in collaborazione con l'Università di Venezia e l'associazione Red. Da due anni collabora con i corsi MathUp (associazione mateinitaly).
Teresa Prestileo insegnante di Scuola Primaria da circa vent'anni. Referente dell'ambito logico-matematico, organizza la formazione matematica all'interno del proprio Istituto e collabora con i corsi Mathup.
Daniela Spina Runza: insegnante presso l'Istituto Comprensivo C. Nigra di Torino.

....................................................................


Algoritmi di ordinamento: dall’uso intuitivo al Coding
Nel laboratorio verranno proposti alcuni esempi di attività sui temi degli algoritmi e del problema dell'ordinamentoSi avvierà alla costruzione di algoritmi analoghi a quelli realmente utilizzati dal computer, tramite la proposta di problemi concreti, di attività matematiche di problem solving e di giochi cooperativi pensati per sviluppare il pensiero computazionale degli alunni. Verranno fatti vedere alcuni task e il collegamento con le dimensioni del pensiero computazionale che vanno a coinvolgere: astrazione, scomposizione, generalizzazione, pensiero algoritmico, valutazione.

Relatore
Aaron Gaio, laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è docente di scuola secondaria di primo grado e ricercatore in Didattica della matematica. Si occupa di formazione insegnanti per la scuola primaria e secondaria, con particolare attenzione all’apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Per Mondadori Education è autore di Navigazioni: Coding e Pensiero Computazionale per la scuola primaria.

....................................................................


I poligoni: dalla scomposizione con carta e forbici alla formalizzazione algebrica
Nel laboratorio proveremo a partire dalla scomposizione dei poligoni, lavorando con carta e forbici, per arrivare alle formule delle aree dei poligoni e al teorema di Pitagora. Ma non ci limiteremo alla geometria. Già gli antichi Babilonesi, per non parlare dei Greci, avevano un’algebra geometrica del tutto equivalente a quella che noi insegniamo solo con lettere e simboli. Usando i poligoni, le regole dell’algebra diventano più semplici e più evidenti.

Relatore
Alberto Saracco è professore associato di geometria all’Università di Parma. Si occupa di geometria complessa e differenziale, e di divulgazione. Nel 2022 ha tenuto un corso di storia della matematica dal punto di vista del divulgatore. Editor del sito maddmaths, referente Piano Lauree Scientifiche di Matematica, ha scritto una storia apparsa su Topolino a tema matematico. Dal 2020 fa divulgazione e mette a disposizione le sue lezioni universitarie sui social (YouTube e Instagram).




Iscrizione e programma completo