Questa antologia intende sottoporre alla loro attenzione un'immagine inquietante di Pirandello, accreditata da una lunga e prestigiosa tradizione critica, ma pure arricchita di nuove riflessioni e verifiche testuali, intrecciata ad inedite linee di ricerca. Attraversando l'opera pirandelliana - saggi, novelle, romanzi, testi teatrali - il libro privilegia l'ampia e sfaccettata sfera semantica della violenza e della sofferenza: dal sadismo del salotto piccolo borghese al martirio dell'attrice, dalla guerra tra i sessi alla tendenza a fare del palcoscenico un luogo deputato ad un rito di dissacrazione, dall'ossessiva scena funebre alle beffe crudeli della sorte e della natura, dal rovello autoinquisitivo del personaggio raziocinante alle tragedie della cultura.
Per leggere i classici italiani La collana, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.
Autore/i e indice
Autori
Ivan Pupo è ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università della Calabria. Ha curato un’antologia di Interviste a Pirandello (Rubbettino, 2002) e raccolto parte dei suoi studi pirandelliani in Un frutto bacato (Bulzoni, 2002). Ha inoltre curato l’edizione di un romanzo di Rosso di San Secondo (Orlando in Brandeburgo, Salvatore Sciascia, 2004) e una raccolta di scritti di Borgese (Una Sicilia senza aranci, Avagliano, 2005). Recentemente sono usciti due suoi volumi su Sciascia: In un mare di ritagli (Bonanno, 2011) e Passioni della ragione e labirinti della memoria (Liguori, 2011). Ha pubblicato saggi sulla letteratura del Novecento, collaborando a numerose riviste, tra cui “Rivista di studi pirandelliani”, “Strumenti critici”, “Intersezioni”, “La rassegna della letteratura italiana”, “Italianistica”, “Nuova Antologia”, “Angelo di fuoco”, “Pirandelliana”, “Otto/Novecento”, “La modernità letteraria”, “Todomodo”, “Biblioteca teatrale”, “Il castello di Elsinore”.
Indice
Introduzione. Candore e crudeltà dell’uomo solo; Profilo biografico; TESTI: L’umorismo; Novelle per un anno; Romanzi; Maschere nude; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.