LA LETTURA AL CENTRO

Siamo giunti al quinto anno di La Lettura al centro: dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado, il progetto che pone al centro della didattica la lettura!

Il progetto: origini e obiettivi

In una società altamente digitalizzata spesso i più giovani reputano la lettura come qualcosa di astratto e lontano, come un mondo fatto di oggetti polverosi e inanimati.
Ma la lettura non è questo! La lettura stimola la fantasia e l’immaginazione, fa vivere esperienze diverse e fa incontrare mondi lontani, oltre ad essere uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo e forbito.
Da qui la necessità fortemente sentita di infondere l'amore per i libri sin dalla più tenera età. Questa necessità non poteva non essere sentita dal Gruppo Mondadori, che nel 2020 ha lanciato il progetto La Lettura al centro. Nato dalla sinergia tra Mondadori Education e la Business Unit Ragazzi, il progetto fonde la conoscenza del mondo scolastico da un lato con la migliore narrativa per ragazzi, con l’obiettivo di porre la lettura al centro dell’attività didattica quotidiana.

Le caratteristiche

La lettura al centro è un progetto:
  • trasversale e completo perché si rivolge a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado, sul presupposto che la lettura è un momento fondamentale nel percorso formativo dell'individuo;
  • caratterizzato da iniziative specifiche, pensate per ogni fascia d’età, in linea con gli interessi e le curiosità degli studenti-lettori e coerenti con il loro grado di maturità;
  • concreto, perché fornisce ai docenti spunti didattici, materiali e proposte di percorsi per avvicinare gli studenti alla lettura, per appassionarli e coinvolgerli;
  • fortemente integrato nella didattica quotidiana e nei libri di testo perché propone una stretta correlazione tra volumi adozionali e narrativa.

Le nostre proposte per l'anno scolastico 2024-2025

Le proposte degli anni precedenti