TUTTA COLPA DEL CERVELLO
Un'introduzione alla neuroetica
La collana Scienza e Filosofia
"I think" (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l'intuizione dell'unità del vivente, il "corallo della vita", è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un'avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l'apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi "io penso" che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)
Autore/i e indice
Autori
Gilberto Corbellini insegna storia della medicina e bioetica alla Sapienza Università di Roma. Ha scritto in ambito nazionale e internazionale sulla storia delle immunoscienze, delle neuroscienze, dell’epistemologia e dell’etica medica, nonché sui rapporti tra scienza e politica. Tra i suoi ultimi libri, La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia (2008); Scienza, quindi democrazia ( 2011); Scienza (2013).
Elisabetta Sirgiovanni è ricercatore in Neuroetica presso il CNR – Unità di Etica della ricerca, bioetica, biodiritto e biopolitica. Collabora con l’Unità di Storia della Medicina e Bioetica della Sapienza Università di Roma. È dottore di ricerca in Scienze Cognitive e ha pubblicato articoli scientifici e saggi nell’ambito della neuroetica e della filosofia delle neuroscienze cognitive.
Indice
Introduzione; 1. Dalla bioetica alla neuroetica; 2. Neuroimmagini: motore della svolta neuroetica; 3. Neuroetica clinica; 4. Enhancement: un punto di vista non paternalista; 5. Le radici neuroevolutive della morale; 6. Le neuroscienze e il diritto; 7. Neuroetica e filosofia: verso un matrimonio di convenienza?; 8. In conclusione: non è colpa di nessuno; Bibliografia.