Sorella nostra. Maria Bellonci, Lucrezia Borgia, Isabella d’Este e altre donne del rinascimento

Scrittrice e arbitra per decenni del gusto letterario, grazie al premio Strega da lei ideato, Maria Bellonci è stata protagonista della cultura italiana del Novecento

Inventando un genere narrativo nuovo, fra biografia e romanzo, ha prevalentemente esplorato nei suoi libri le vite e i segreti di eroine illustri o misconosciute del Rinascimento italiano, dominae del proprio destino o vittime del potere degli uomini e della ragion di stato. 

Una prospettiva femminile e "privata" singolarmente intonata alla sensibilità contemporanea.


Relatrice


Melania G. Mazzucco, nata a Roma nel 1966 e laureata in Lettere, ha pubblicato nel 1996 il primo romanzo, Il bacio della Medusa, ambientato nella Torino di primo Novecento. Sono seguiti altri romanzi, ancora di impronta storica, tra cui La camera di Balthus (1998) e Lei così amata (2000). Il pieno successo di pubblico è arrivato con Vita (2003), storia di emigranti italiani in America, che ha vinto il premio Strega. Dal successivo romanzo di Mazzucco, Un giorno perfetto (2005), è stato tratto il film di Ferzan Özpetek. Tra i molti titoli dell’autrice si menzionano altri romanzi storico-artistici, come La lunga attesa dell’angelo (2009) e il recente L’Architettrice (2019).

 

Moderatore


Francesco Staderini, Redattore Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education