MED-GOLFO, LA TERRA PROMESSA DEL BUSINESS. DAL QUATAR AL MAROCCO LE BUONE NOTIZIE DAI PAESI DOPO LA CRISI
Il volume traccia un bilancio della presenza del Sistema Italia nel Mediterraneo e nel Golfo sondando soprattutto il futuro, tenendo conto che il nostro paese, per la sua collocazione geografica, potrà assolvere ad un ruolo determinante di cerniera. Spesso i nostri imprenditori partono, vanno a quindici ore d'aereo dall'Italia, quando al di là delle nostre coste ci sono paesi pronti ad accogliere il know-how e i lavori delle imprese italiane. Il made in Italy riparte da qui, da questi paesi che in una fase di debolezza del quadro finanziario mondiale sono un territorio di stabilità, ricchi di materie prime e con la necessità di infrastrutture. Nella stesura di questo libro sono state coinvolte le personalità, istituzionali e d'impresa, più rappresentative, che hanno tracciato, attraverso la loro esperienza, i possibili scenari futuri. Ne è scaturito un volume agile, con informazioni e spunti di riflessione anche per i non addetti ai lavori. Un libro che fa il punto, ma che rimane un cantiere aperto per un modo di vivere e di pensare che sta influenzando i commerci internazionali.
Autore/i e indice
Autori
I curatori
Maurizio Guandalini è tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale. Docente, organizzatore di eventi internazionali per la Fondazione ISTUD, giornalista, opinionista per quotidiani e tv, da saggista ha scritto oltre 20 volumi. Con Victor Uckmar sono uscite in libreria le quattro edizioni di Global business: guida ai trend dell’economia mondiale e Le sfide per l’Italia. E nel 2009 per Mondadori Università il libro Green economy, Italia. Ha curato le edizioni italiane di Lo scenario prossimo globale di K. Ohmae, Fare affari in India di R. Kumar e A.K. Sethi, L’Islam e il mondo degli affari di L. Siagh.
Victor Uckmar, professore emerito dell’Università di Genova, è Presidente del Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa dell’Università Bocconi di Milano, do cen te di diritto tributario comunitario nella Università Luiss e presidente dell’Instituto de derecho tributario dell’Università di Salta. Avvocato, è uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo. Ri copre numerosi incarichi di prestigio nazionale ed internazionale, è membro del l’Exe cutive Board del l’International Chamber of Commerce, consulente del Centro Interamericano de Administratores Tri bu tarios (CIAT), direttore di Diritto e Pratica Tributaria, di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale (www.dpti.it) e di Strumenti finanziari e fiscalità.
Indice
Introduzione, di Maurizio Guandalini e Victor Uckmar; L’orizzonte Med-Golfo di ISTUD, di Marella Caramazza; Ringraziamenti; Prefazione, di Adolfo Urso; PARTE PRIMA. L’EDUCATION: Un ponte tra il Libano e il Qatar, di Francesca Brigandì di Castelbarco; Meglio attraversare il deserto in fuoristrada che a dorso di cammello, di Giovanni Castellaneta; Il ruolo dell’UE per promuovere investimenti e commercio con i paesi Med-Golfo, di Carlo Corazza; Il PIL in aumento, malgrado la crisi, di Massimo D’Aiuto; Città e regioni al tempo delle sfide, di Piero Fagone; Entrare nel mercato con un sistema a “cerchi concentrici”, di Umberto Vattani; Mediterraneo: opportunità strategiche per le imprese italiane, di Paolo Zegna; PARTE SECONDA. IL BUSINESS: Opportunità di investimento nell’Area araba, di Hatem Abou Said; L’Italia e i paesi NAMO: laboratorio per la crescita e per un nuovo rapporto tra impresa e banca, di Giovanni Ajassa e Gianluca Lauria; In Giordania sorgerà il più grande parco solare a firma italiana, di Michele Appendino; Le fondamenta della strategia matteiana, di Vincenzo De Luca; Investire in Libano e nel Qatar, di Mustapha El Horr; L’interesse che la ricchezza possa trovarsi ovunque, di Biagio Matranga; Per una strategia market oriented, di Giovanni Roncucci; Le “ragionevoli” garanzie che accompagnano l’investimento internazionale, di Guido-Maria Solari.