CAMPAGNA ELETTORALE
Storia e dinamiche
Autore/i e indice
L’autore
Luca Massidda, PhD in Comunicazione e nuove tecnologie, è ricercatore presso l’Università degli Studi della Tuscia dove insegna Sociologia dei fenomeni politici e Culture politiche in mutamento. È autore di numerose pubblicazioni che indagano il rapporto tra media e politica, gli stili della leadership e le strategie comunicative della campagne elettorali. Tra i suoi lavori più recenti: Post Politica. Morfologia di una campagna elettorale social (2019) e, insieme a Flaminia Saccà, Culture politiche e leadership nell’epoca digitale (2021).
Indice
- Introduzione. Le campagne elettorali, una storia politica e mediale;
- I. L’età dei pionieri: Prologo;
1. McKinley vs. Bryan: la prima campagna elettorale moderna (1896);
2. Intermezzo: gli anni di Theodore Roosevelt (1900-1912);
3. Merriam vs. Sinclair: una campagna elettorale epica (1934);
4. Intermezzo: gli anni di Franklin D. Roosevelt (1932-1945);
5. Viaggio in Italia: le prime elezioni repubblicane del secondo dopoguerra (1948); - II. L’età della televisione:
6. Eisenhower vs. Stevenson: il Generale e la televisione (1952);
7. Kennedy vs. Nixon: il primo dibattito televisivo (1960);
8. Intermezzo: sulle montagne russe del consenso (1963-1980);
9. Reagan vs. Carter: il Presidente postmoderno e la campagna elettorale permanente (1980);
10. Viaggio in Italia, parte seconda: Berlusconi e la fine della Prima Repubblica (1994); - Epilogo. L’età delle reti:
11. Da Clinton a Obama: le campagne elettorali al tempo della Network Society; - Bibliografia;
- Indice dei nomi.