PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Autore/i e indice
Autori
I curatori
Daniela Lucangeli è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro presso l’Università di Padova. È membro dell’Accademia internazionale delle scienze per le Learning Didabilities (IARLD) e presidente dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati (CNIS). È componente del Comitato Scientifico per l’European Agency for Development in Special Needs Education. Dirige il Master in «Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted children» presso l’Università di Padova. È autrice di centinaia di contributi di ricerca in ambito nazionale ed internazionale, di saggi scientifici e didattici in tema di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento.
Stefano Vicari è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma. Dirige, inoltre, l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed è referente scientifico e docente nei Master e Corsi di alta formazione presso l’Istituto ReTe di Roma. Autore di oltre duecento articoli scientifici e testi in tema di Disturbi mentali e Psicopatologia dello sviluppo, ha pubblicato libri divulgativi con storie di adolescenti difficili: Corpi senza peso per Erickson e L’insalata sotto il cuscino per TEA. Da quest’ultimo è stata tratta la fiction Disordini andata in onda per RAI Tre, nella quale ha interpretato il ruolo protagonista.
Indice
Introduzione, di Daniela Lucangeli e Stefano Vicari; I. Le basi dello sviluppo tra genetica e ambiente:1. Modelli e Metodi di psicologia dello sviluppo tipico e atipico, di Deny Menghini; 2. Biologia e neurobiologia dello sviluppo: ruolo di genetica e ambiente nella neuroplasticità, di Andrea Guzzetta e Giovanni Cioni; 3. Disturbi del neurosviluppo: dalla genetica all’epigenetica, di Ernesto Burgio, Daniela Lucangeli e Maria Antonietta De Gennaro; II. Il primo sviluppo: 4. Lo sviluppo motorio: tipicità e atipicità, di Laura Mandolesi e Paola Molina; 5. Lo sviluppo percettivo: tipicità e atipicità, di Eloisa Valenza; 6. Lo sviluppo comunicativo-linguistico I: dal gesto alla parola nello sviluppo tipico e atipico, di Silvia Stefanini, Virginia Volterra e Maria Cristina Caselli; 7. Lo sviluppo comunicativo-linguistico II: parola, frase e pragmatica nello sviluppo dell’enunciato complesso, di Antonella Devescovi e Assunta Marano; 8. Lo sviluppo comunicativo-linguistico e il deficit uditivo, di Elisabetta Genovese, Concetta D’Adamo, Maria Consolazione Guarnaccia e Silvia Palma; 9. Lo sviluppo cognitivo: dalla cognition alla warm cognition, di Daniela Lucangeli, Sabrina Bonichini e Maria Antonietta De Gennaro; 10. Le emozioni e il loro sviluppo come fenomeni complessi, di Marco Dondi; III. L’adolescenza: 11. Personalità e sviluppo sociale, di Emma Baumgartner e Concetta Pastorelli; 12. Adolescenza: percorsi di indipendenza e rischio psicopatologico, di Alessandro Albizzati e Lucia Tansini; 13. Sviluppo e difficoltà psicologiche, di Maria Pontillo e Stefano Vicari; Glossario; Domande per l’autoverifica: le risposte; Indice analitico.