L'EUROPA LINGUISTICA. PROFILO STORICO E TIPOLOGICO
Nelle due parti che formano il volume, il lettore troverà innanzitutto un'analisi della lingua considerata in sé, per le sue proprietà strutturali, in quella che si può considerare una sorta di "vademecum" dello studente di Lingue; la seconda parte presenta invece il panorama linguistico europeo, scavalcando quando è necessario i limiti geografici degli Urali e del Caucaso.
Autore/i e indice
Autori
Alberto Nocentini insegna Glottologia all’Università di Firenze. Per l’editore Le Monnier cura il settore lessicografico e in particolare l’edizione di una collana di dizionari bilingui.
Indice
La definizione di lingua secondo le sue parti e le sue funzioni (Fonologia e lessico; Morfologia; Sintassi; Le funzioni naturali della lingua) – La definizione della lingua secondo le sue dimensioni (Il bilinguismo; L’interferenza; La dimensione sociale; Lingua e spazio; Lingua e tempo) – La classificazione delle lingue (La comparazione genetica; La comparazione tipologica; Convergenza e contatto) – Le lingue nell’Europa moderna (Le lingue germaniche e i residui celtici; La famiglia romanza e le appendici balcaniche; Le lingue slave e le appendici baltiche; Le lingue non indoeuropee d’Europa; L’unità linguistica dell’Europa)