Coinvolgere e motivare allo studio della geografia attraverso storytelling e apprendimento attivo
Obiettivi
L’approccio narrativo alla geografia può aumentare il coinvolgimento in classe e facilitare la comprensione dei contenuti, in una prospettiva inclusiva e motivante.
Questo webinar mostrerà le potenzialità didattiche del corso Travel Blogger di Ferrari-Mancini, con particolare riferimento agli elementi di storytelling e agli strumenti di apprendimento attivo inclusi nell’offerta. Attraverso il racconto, l’esplorazione del mondo si arricchisce di sfumature che possono aumentare l’ingaggio motivazionale, risvegliando l’emozione del viaggio fisico e mentale.
Relatore
Irene Russo è insegnante in una scuola secondaria di primo grado, copywriter e autrice di libri scolastici per Mondadori Education. Nel ricercare nuove metodologie didattiche e narrative, ha ideato app, podcast, libri interattivi, Escape Room game, albi illustrati, soggetti cinematografici. Formata presso la scuola “Bottega Finzioni”, si dedica in particolare alla sperimentazione di prodotti editoriali, multimediali e audiovisivi per bambini e ragazzi.
Stefano Tiozzo, è fotografo paesaggista, documentarista, scrittore e storyteller specializzato in viaggi e natura. Il suo canale YouTube è uno dei canali di viaggio più importanti in Italia e conduce workshop di fotografia in tutto il mondo. Spesso ospite delle principali radio e testate italiane, tra il 2022 e il 2023 ha condotto su La7 il programma Storie di palazzi.
Moderatrice
Luisa Rinaldi, editor della redazione umanistica di Mondadori Education
Dal nostro Catalogo
TRAVEL BLOGGER
AA. VV.
Un manuale di geografia per la Scuola Secondaria di Primo Grado fortemente operativo e inclusivo, ricco di strumenti per coinvolgere gli studenti e avvicinarli ai grandi temi di educazione civica e di attualità. Scopri di più