Scienze integrate
Seconda edizione
Stefano Zanoli, Piero Stroppa, Francesco Randazzo
Una nuova edizione focalizzata su una curvatura maggiore verso l'economia circolare, la sostenibilità ambientale e le STEM
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Professionali
L'opera in breve
L’organizzazione dei contenuti è stata rivista per far dialogare maggiormente tra loro le quattro discipline, fondendo in UDA multidisciplinari i contenuti a cavallo tra una disciplina e l’altra. La proposta non è curvata sulle esigenze specifiche degli Istituti Alberghieri ma propone un percorso neutro tra le scienze integrate e collegamenti con le altre discipline del biennio quali le TIC, l’italiano, la seconda lingua.
Queste in sintesi le sue caratteristiche:
- L’offerta a volumi separati o in volume unico con tre discipline permette di soddisfare qualunque tipo di programmazione di Istituto.
- Il percorso organizzato in Unità di Apprendimento permette di modulare il programma di scienze integrate in modo realmente interdisciplinare e personale.
- Ogni UDA è inquadrata in apertura nell’ambito delle competenze degli assi culturali per aiutare il docente a stendere un piano di lavoro che collega tutti gli insegnamenti attivi del biennio, compresi l’italiano, le TIC, il diritto ed economia e la seconda lingua.
- Il lavoro di gruppo cooperativo, fondamentale in questo tipo di scuole, è proposto in apertura di UDA con un’attività di flipped classroom, che si sviluppa trasversalmente nei capitoli dell’UDA e può concludersi con lo svolgimento del Compito di realtà proposto al termine dell’UDA stessa.
- Nell’Apertura di ogni UDA è delineato anche un Percorso essenziale, che permette di toccare tutti gli argomenti imprescindibili trattati nei capitoli che la compongono.
- Ogni UDA sviluppa un percorso autonomo legato agli obiettivi dell’Agenda 2030, delineato in apertura, per permettere la scelta flessibile di quali UDA sviluppare durante l’anno e quali no senza compromettere lo svolgimento del programma di Educazione civica. Le schede e gli argomenti sono richiamati all’interno dell’UDA con i loghi degli Obiettivi.
- La curvatura professionale è assicurata dalla presenza di box di approfondimento denominati STEM 4.0 che offrono una lente sulla tecnologia e sugli sviluppi dell’industria 4.0, utili per l’orientamento di studentesse e studenti.
- Ogni lezione che compone una UDA è corredata da esercizi di lezione, a risposta chiusa, che costituiscono una prima veloce verifica delle conoscenze.
- Per ogni capitolo che compone l’UDA è presente su carta una mappa concettuale utile per riorganizzare i saperi di base: la mappa è disponibile anche in versione digitale, modificabile.
- Gli esercizi di fine capitolo sono pensati per l’autocorrezione e lo sviluppo della capacità di autovalutazione.
Gli autori
Stefano Zanoli, geologo, autore delle sezioni di Scienze della Terra e Biologia, insegna matematica e scienze nella Secondaria di primo grado a Cesena. Ha pubblicato diversi testi scolastici per Mondadori Education e libri di viaggio per editori di varia.
Francesco Randazzo, autore della sezione di Chimica, Mondadori Education ha pubblicato diversi testi scolastici.
Piero Stroppa, fisico, insegna nella Secondaria di secondo grado a Milano. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della divulgazione, della didattica scientifica e dell’astronomia, con Mondadori Education ha all’attivo diverse pubblicazioni di testi di fisica.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- Attività in modalità flipped supportata da un video in apertura di ogni UDA
- In ogni UDA un percorso essenziale DDI+ che tocca in modo integrato e interdisciplinare contenuti cartacei e digitali
- Contenuti video accessibili tramite QR, posizionati nella pagina nel punto suggerito per la visione
- Sintesi di capitolo, scaricabili in pdf e disponibili anche in formato audio e le mappe modificabili di fine capitolo come di inclusione e facilitazione allo studio
- Presentazioni in PowerPoint da usare o modificare per il docente per fare lezione e per lo studente per organizzare lo studio e il ripasso
- HUB Test: lo strumento pensato per l’esercitazione autocorrettiva dello studente o l’erogazione di verifiche da parte del docente
- I test in Moduli Google sono concepiti come strumento per il docente di verifica rapida delle conoscenze
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit, per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Test, l’ambiente digitale per la valutazione, l’esercizio ed il ripasso in autonomia
Per il docente
Nella Guida per il docente:
- Tabelle di programmazione per Capitolo
- Per ogni UDA, sezione dedicata agli spunti per insegnare, che comprende attività mirate a sviluppare l’apprendimento cooperativo e le competenze trasversali, griglie di valutazione, sitografie ragionate e spunti di approfondimento
- Test d’ingresso in versione normale e semplificata
- Verifiche per Capitolo
- Verifiche semplificate per Capitolo
- Soluzioni delle prove della Guida
- Tabella dei contenuti digitali integrativi per riassumere il vasto catalogo di materiali digitali a disposizione del docente su HUB Kit
- Sillabo delle lezioni digitali delle quattro discipline delle Scienze integrate
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente