Occidente e Oriente: superare l'eurocentrismo

Obiettivi


Siamo abituati a considerare la storia guardandola da un punto di vista eurocentrico. In realtà le vicende umane si snodano avendo come punti di partenza altri continenti. 

I primi passi dei nostri antenati furono mossi in Africa, così come africana fu una delle prime civiltà della storia, quella degli antichi Egizi. Allo stesso tempo culla di altre civiltà antichissime furono il Vicino Oriente, la Mesopotamia in particolare, e l’Oriente più lontano, dove sorsero le prime strutture statali dell’India e della Cina. 

L’Europa e l’Occidente entrarono nella Storia più tardi, grazie anche all’incontro e scontro con i popoli provenienti da est. Iniziò quindi una dinamica fatta di rapporti commerciali, culturali, ma anche di lotte per la supremazia tra mondo occidentale e mondo orientale. Una dinamica che arriva fino ai giorni nostri, come ci dimostra anche la geopolitica attuale, che ruota attorno a due perni: Stati Uniti a Occidente, Cina a Oriente.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.


Moderatrice


Laura Rossi, redattrice Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più