cover

OLTRE L'ITALIANO BASE

Insegnare l'italiano L2 per lo studio a scuola

Benedetta Garofolin, Victoriya Trubnkova

Nonostante il tema dello sviluppo dell’italiano come lingua dello studio abbia ricevuto una grande attenzione dal punto di vista normativo, non vi è abbastanza conoscenza e applicazione a livello didattico. I bambini bilingui emergenti, sia di prima sia di seconda generazione, che imparano l’italiano come strumento di interazione possono incontrare delle difficoltà che scaturiscono dalla complessità dei testi scolastici e dai compiti cognitivi da svolgere durante il percorso educativo. Alla luce di queste premesse, il volume vuole approfondire il concetto di lingua dello studio come varietà microlinguistica necessaria per lo sviluppo della competenza accademica a scuola riportando gli orientamenti teorici che contribuiscono a rendere la didattica inclusiva, attenta ai bisogni e alle risorse degli allievi. Si auspica che le proposte operative per potenziare la lingua dello studio e le abilità linguistiche possano aiutare a ridurre i ritardi e gli abbandoni scolastici, agevolando l’accesso alla conoscenza e garantendo a tutti gli studenti esperienze di successo.

Autore/i e indice

Le autrici

Benedetta Garofolin è professoressa a contratto presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Ha conseguito un dottorato di ricerca in linguistica educativa presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari del medesimo ateneo dove ha avuto anche un assegno di ricerca per il quale si è occupata di didattica dell’italiano L2 a bambini bilingui emergenti. Insegna lingua e cultura italiane (tra le altre, anche nella sede di Padova della Boston University) ed è docente di ruolo alla scuola primaria.

Victoriya Trubnikova è postdoc researcher presso l’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli (RUDN) e professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane all’Università dell’Aquila. Ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sulla pragmatica linguistica presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova dove per diversi anni ha anche svolto attività di ricerca nell’ambito della linguistica educativa.

Indice

  • Introduzione;
  • 1. La popolazione studentesca con cittadinanza non italiana in Italia;
  • 2. Le raccomandazioni europee e la normativa italiana sulla lingua dello studio;
  • 3. La lingua dello studio e la competenza accademica;
  • 4. Lo sviluppo della competenza accademica nell’italiano dello studio;
  • 5. Suggerimenti operativi per sviluppare la competenza accademica a scuola;
  • Bibliografia;
  • Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-156 isbn: 9791220600439

    • € 16,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 168 isbn: 9791220600446

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

DIZIONARIO FONDAMENTALE DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Ignazio Baldelli, Alberto Mazzetti, Marina Falcinelli, Servadio

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Università e saggistica – Italiano per stranieri