Oriente Occidente
Corso di geostoria
Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi
Un ritorno alla storia "forte" di Polis e una geografia interamente nuova, agganciata ad alcuni capitoli di storia
Destinazione
Per il 1° biennio dei Licei
L'opera in breve
Oriente Occidente è un corso di geostoria che integra in modo efficace un profilo storico d'autore, di taglio antropologico-culturale, con una nuova trattazione della geografia, per temi e problemi, sempre di taglio culturale.
Ogni capitolo di storia è aperto da una rubrica di Giulio Guidorizzi, che fornisce una chiave di lettura originale dell'epoca trattata, e chiuso da una rubrica di Eva Cantarella, che commenta i grandi temi della cittadinanza. Il racconto storico è arricchito di approfondimenti culturali e letture di documenti testuali e iconografici, ed è assistito da un glossario, un ricco apparato di carte, mappe, verifiche in itinere e verifiche finali.
I capitoli di geografia sono collegati tematicamente al profilo storico, corredati da carte, grafici e immagini, e arricchiti da numerosi approfondimenti sui problemi fondamentali della geografia. Alla verifica sono dedicate attività distribuite nei capitoli e in pagine specifiche di fine capitolo.
Le pagine di Laboratorio di geostoria rappresentano momenti di sintesi, costruiti intorno a temi di attualità e attivati da compiti di realtà, proposte di didattica cooperativa, esercizi sulle competenze. L'Atlante associato al corso presenta carte e descrizioni di territori e Stati di ieri e di oggi, costruendo un dialogo tra il racconto storico e il mondo contemporaneo.
Alla didattica inclusiva il corso riserva pagine di sintesi, mappe a completamento ed esercizi di storytelling, a cui si aggiunge uno specifico fascicolo di Geostoria per tutti, con linee del tempo, carte e mappe di sintesi.
Il Quaderno per la Didattica Integrata, per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti. In particolare si aggiungono:
- programmazioni per nuclei fondanti
- linee guida per l'insegnamento e la valutazione dell'educazione civica con un modello di percorso interdisciplinare
- strumenti per la didattica digitale integrata con un inquadramento metodologico
- lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso
Nuove Metodologie Didattiche
IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
Le competenze disciplinari e trasversali sono oggetto di particolare attenzione sia nei capitoli di storia sia in quelli di geografia, e vengono allenate da un’ampia gamma di verifiche, compiti di realtà, proposte di didattica cooperativa, esercizi sulle competenze digitali: i compiti di realtà, in particolare, sono pensati come chiavi di accesso a una cittadinanza consapevole. Nei principali capitoli di storia e di geografia, inoltre, sono presenti proposte di Flipped Classroom: spunti di lavoro a casa e in classe a partire dai video ampliati in guida con consigli per il docente.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente:
- Video interattivi su contesto, personaggi ed eventi della storia e su temi e problemi della geografia generale e umana, indicati anche per la Flipped Classroom
- Laboratori interattivi di storia e geografia, per lavorare con metodo geostorico sulla cartografia, arricchiti di rimandi a risorse esterne e proposte di attività volte anche allo sviluppo della competenza digitale
- Linea del tempo multidisciplinare e cartografia digitale
- La Costituzione italiana commentata
- Test interattivi e audio delle Pillole di inglese
- Per la didattica inclusiva: audio delle sintesi facilitate e versione modificabile delle mappe di storia e geografia proposte nel volume Geostoria per tutti
Per il docente:
- Laboratori di cinema con sequenze tratte da film
- Lezioni LIM di storia e di geografia
- Programmazione didattica e verifiche personalizzabili
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Smart
Accedi ai video del libro di testo direttamente dallo smartphone senza necessità di login!
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Per il docente
Guida per il docente con:
- test d’ingresso
- indicazioni per la programmazione
- verifiche a livelli
- materiali per sviluppare le competenze geostoriche e quelle del XXI secolo
- lezioni guidate su temi trasversali
- suggerimenti di film e proposte di lettura
- lezioni digitali
- lesson plan per la Flipped Classroom
DVD-Rom Libro digitale con la versione offline completa di tutte le risorse digitali
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente