APPRENDERE IN ETÀ ADULTA
Modelli teorici e operativi
Autore/i e indice
Le autrici
Chiara Biasin è professore ordinario presso l’Università di Padova, Dipartimento FISPPA. È stata Honorary Senior Research Associate presso l’UCL Institute of Education di Londra. I suoi interessi di ricerca riguardano l’educazione e l’apprendimento degli adulti, i contesti di formazione formali e informali, gli eventi e le vulnerabilità nel corso di vita adulta.
Gina Chianese è professore associato in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici. Si occupa di educazione degli adulti con particolare riferimento alla costruzione del profilo personale e professionale, di apprendimento intergenerazionale rispetto soprattutto alla costruzione di luoghi e contesti educativi.
Indice
- Premessa;
- I. Identità e storia di vita:
Introduzione;
1. Apprendimento narrativo. Formare mediante le storie;
2. Embodied Learning. Apprendere con il corpo e i sensi; - II. Cambiamento e esperienza:
Introduzione;
3. Apprendimento trasformativo. Promuovere la riflessione critica;
4. Apprendimento esperienziale. Apprendere attraverso l’esperienza; - III. Impegno e partecipazione: Introduzione;
5. Teoria Critica. Apprendere come sfida al potere;
6. Engaged Learning e Flipped Learning. Formare attraverso l’impegno e la partecipazione; - IV. Contesti e situazioni: Introduzione;
7. Apprendimento organizzativo. Apprendere nei contesti;
8. Apprendimento informale. Apprendere al/durante il lavoro; - V. Autonomia e formazione:
Introduzione;
9. Andragogia. Apprendere come adulti;
10. Autoformazione. Formarsi da sé.