SCRIVERE PER I SOCIAL NETWORK

Alessandro Lovari, Yahis Martari

La collana

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Cosa si intende per social network sites (SNS)? Quali caratteristiche ha la scrittura che li anima? Come cambia la comunicazione con clienti e cittadini grazie ai social media? Questo volume presenta una sintesi degli strumenti critici adatti a capire e usare al meglio questi siti, con un approccio interdisciplinare tra sociolinguistica e comunicazione. Un percorso innovativo che guida il lettore all'incrocio tra oralità e scrittura, competenze linguistiche e abilità relazionali e tecnologiche. Il volume è strutturato in due parti: la prima descrive le caratteristiche di scrittura e scrittori 2.0 e affronta i temi dello scrivere on line e dell'evoluzione linguistica degli spazi del web sociale. Infine, approfondisce il rapporto tra social media e cittadinanza, mettendo in luce le opportunità partecipative offerte dal web sociale. La seconda parte illustra alcuni case study sull'uso dei SNS delineando un modo nuovo di scrivere all'interno di inedite pratiche relazionali tra cittadini, istituzioni e aziende.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui i materiali digitali integrativi collegati al volume.

Autori

Alessandro Lovari è ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Sassari, dove insegna Comunicazione d’impresa e Social Media per la PA. Si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale e del ruolo delle tecnologie 2.0 nel cambiamento dei modelli comunicativi tra amministrazioni, media e cittadini. Yahis Martari svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università Alma Mater di Bologna, dove tiene corsi di scrittura, e presso la Libera Università di Bolzano, dove insegna Didattica della lingua e della letteratura e rapporto con i media. Si occupa di teoria della scrittura, di teoria della creatività e di didattica della lingua italiana, ma anche di scrittura professionale.

Indice

Premessa; 1. Benvenuti nel web sociale; 2. Una teoria della scrittura per i SNS; 3. Sociolinguistica della scrittura sui SNS; 4. Scrittura e cittadinanza nei SNS; Casi di studio: 1. La scrittura dei commenti testuali ai filmati di Youtube; 2. Come scrivono le aziende sui SNS. L’ingaggio del cliente; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartaecea

    PP. VIII+152 isbn: 9788800744614

    • € 10,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 160 isbn: 9788800744621

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica