A scuola di diritto e di economia
Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Bacceli
Dalla teoria dello Stato al diritto e all'economia globalizzati
Destinazione
Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei delle Scienze umane, Opzione economico-sociale
L'opera in breve
Il corso è articolato in 16 Unità di apprendimento, 8 di diritto e 8 di economia.
In apertura di ogni Unità una pagina intera è dedicata alla rubrica Studia con le immagini: una introduzione al contenuto dell'Unità o di un suo argomento specifico tramite un approccio visuale, una soluzione grafica efficace e accattivante che rende più facile l'avvio di un nuovo argomento.
La scheda d'autore Cittadinanza e Costituzione è uno degli elementi più visibili di questo corso: è una guida alla convivenza civile, alla responsabilità e alla legalità, per imparare a vivere in società, ma è anche uno strumento su cui lavorare, grazie alla pagina di attività per il lessico, la comprensione e l'approfondimento.
Le verifiche sono inserite sia alla fine di ogni capitolo sia alla fine di ogni Unità.
Il corso si segnala anche per la dotazione CLIL: alla fine di ogni Unità è presente una breve sintesi dei contenuti proposti, anche in inglese (Abstract), che agevola l'acquisizione di competenze linguistiche di base del diritto e dell'economia anche in inglese.
Volume per il 5° anno: è articolato in 12 Unità di apprendimento (6 di Diritto e 6 di Economia). In apertura di ogni Unità la puntuale declinazione degli obiettivi di apprendimento fornisce al docente una guida sicura per la programmazione di una materia nuova.
L'organizzazione didattica del volume e della Guida, in perfetta aderenza agli obiettivi specifici di apprendimento della disciplina sia per il Diritto sia per l'Economia, favorisce l'attività del docente nella programmazione e nel lavoro formativo in classe.
Ricca è anche la dotazione digitale: il Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione, in particolare, favorisce un'educazione consapevole alla responsabilità e alla convivenza civile; la sezione storica ha lo scopo di far comprendere allo studente "come le trasformazioni storiche, economiche, sociali e culturali generino istituzioni animate da diverse finalità".
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Sono presenti in tutti i volumi del corso. Nel dettaglio, per il volume per il 5° anno, sono disponibili:
- Glossario economico-giuridico con le principali voci indicate nel testo.
- Test interattivi autocorrettivi (anche in inglese).
- Biblioteca di approfondimenti di Diritto e di Economia con funzione di ricerca, per affrontare quegli argomenti che richiedono maggiori capacità rielaborative.
- Laboratori di Cittadinanza e Costituzione: lezioni personalizzabili in PowerPoint.
- Aggiornamenti periodici della sezione Storia del Diritto e dell’Economia.
- Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale.
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Test
La piattaforma per creare verifiche e mettersi alla prova.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente