Come preparare le verifiche periodiche?

La verifica è uno strumento molto utile al docente per esaminare la conoscenza generale della classe di un determinato argomento, prima di procedere oltre con le nuove azioni previste dal progetto didattico.
Preparare una verifica può risultare un'attività relativamente semplice, invece è intrisa di problematiche che se non opportunamente affrontate possono inficiare il valore della verifica stessa, compromettendo gli esiti e, non da ultimo, l'autostima dello studente.

 

Relatore


Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale "Karol Wojtyla" di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa, alla valutazione e all'apprendimento per competenze. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education